Possibile geu in paziente con utero didelfo

Buongiorno,
sono una donna di 34 anni con diversi interventi utero/ovaie alle spalle.
6 per la precisione.
(ematometra, cisti, cistoadenoma mucinoso, polipi uterini, leiomioma... ) dimenticavo ho un utero didelfo.
Ad agosto 2015 (dopo un aborto spontaneo a 7 settimane nel 2013) tramite cesareo ho dato alla luce il mio primo bimbo, gravidanza a rischio, nato prematuro.
Ora sono nuovamente incinta.
U.
M 21/02/2020 ho ovulato intorno all'8 di Marzo (sotto controllo con i test di ovulazione) le prime bhcg effettuate lun.
23/03 sono 290, mentre ven.
27 sono 2850.
Dall'eco di quel giorno si vede una millimetrica zona anecogena nell'emiutero sinistro, corpo luteo ovaia dx e cisti ovaia sx.
La ginecologa è preoccupata che si possa trattare di una gravidanza extrauterina perché la "camera" che ha visualizzato è molto piccola.
Ovviamente sto malissimo, faccio punture di eparina per problemi legati alla trombofilia e sono terrorizzata dall'eventuale rischio di una GEU.
Rivedrò la mia gine per un eco tra 3 giorni, ma volevo un parere... È possibile che sia stata fatta troppo presto l'ecografia?

Grazie mille a chi potrà aiutarmi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per prevedere l'andamento di una gravidanza è bene eseguire dosaggi seriati di beta-HCG presso lo stesso laboratorio ogni 3 giorni , mi rendo conto della difficoltà in questo triste periodo per l'ITALIA , ma questi sono i criteri , per monitorare anche una eventuale gravidanza ectopica ( extra uterina)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile Dr. Blasi.
Grazie per la sua risposta.
Mi consiglia di effettuare un altro prelievo? Proverò ad effettuarlo tra domani e martedì.
Quello che mi farebbe in un certo senso "stare un po più tranquilla" è sapere che se ha visto una piccola camera gestazionale nell emiutero sinistro posso scongiurare una gravidanza ectopica. Non riesco a dormire dalla paura. Ogni dolore, crampo è una fonte di allarme. Mi rendo conto che possa risultare paranoica, ma da qualche giorno le mie emozioni sono molto mutevoli.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il monitoraggio delle beta-HCG potrebbe aiutarla
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
A distanza di tempo le scrivo per dirle che dall'ecografia a 5+5 si è vista la camera gestazionale e sacco vitellino. Tra una settimana (a 8+3)rifarò l'ecografia nella speranza che sia tutto a posto.
Purtroppo questa situazione riguardo al virus misto alle preoccupazioni della gravidanza mi stanno impedendo di vivere Co serenità. Le volevo chiedere se è normale avere sintomi che vanno e vengono? Un giorno nausea e conati per tutto il giorno, tensione al seno. . Un giorno nulla.. Mi spaventa molto. Considerando che a volte ho degli spasmi (soffro di colite) che prendono addome, zona pelvica. Ma ahimè non so capire se sono intestinali oppure no.. Grazie mille per la disponibilità.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbero essere spasmi intestinali
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
A distanza di tempo le scrivo per aggiornarla. La gravidanza prosegue (domani ho la traslucenza nucale). Purtroppo oltre le classiche nausee gravidiche soffro da circa un mese di un disturbo che mi sta debilitando moltissimo. Ho già perso 6,5 kg in quasi 1 mese e mezzo. Diarrea e coliche intestinali terribili. Soffro di colon irratibile, e inizialmente si pensava fosse quello il problema, ma successivamente, osservando la situazione sembrerebbe che il problema principale sia dovuto ad una sindrome post colecistectomia. Sono stata operata dopo la mia prima gravidanza, 4 anni fa e da allora ho avuto molti episodi di coliche, Diarrea acquosa di colore senape e verde scuro. Intolleranze alimentari multiple, flautolenza, dolori /fitte epigastriche, tensione addominale. Con la gravidanza la situazione è peggiorata purtroppo, ho passato settimane che mi bastava iniziare a mangiare per sentire gorgoglii addominali e subito diarrea. Ieri al dolore si è unita una forte contrazione. Purtroppo ho avuto ben 9 interventi (di cui 8 addominali) e so che gli interventi causano aderenze. Sinceramente questa situazione non si può in nessun modo sistemare? Causa coronavirus le visite sono molto meno frequenti, e sono seguita solo una volta al mese. Sono preoccupata e stanchissima. Ho un bimbo piccolo a casa e sono sola. Sinceramente che mi consiglia? Grazie mille
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve valutare la sideremia e la ferritina , e assumere integratori per la gravidanza , altro non è possibile dirle , e aggiungerei una consulenza gastroenterologica.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Assumo da quando ho scoperto la gravidanza, multicentrum mamma dhe. Chiederò al mio medico la possibilità di effettuare questi esami. Grazie mille