Terzo aborto

Gentili Dottori,
lo scorso 13 maggio sono stata sottoposta a revisione strumentale dell'utero a causa di un aborto ritenuto (il terzo in due anni e mezzo e sempre a 5,5 settimane). Come ho già segnalato nelle precedenti mail, sono stata sottoposta (insieme a mio marito) a tutti gli esami di protocollo con esito negativo, se non per una mutazione eterozigote del MHTFR per la quale ho seguito profilassi anticoagulante. Dopo quest'ultimo aborto, nel corso di un controllo presso un altro ginecologo, mi è stata prescritta una isteroscopia (mai fatta prima) durante la quale si è evidenziata una violentissima infiammazione dell'endometrio. A seguito della endometriocoltura effettuta nella stessa sede, è risultata la presenza di streptococco beta emolitico gruppo b, che sto curando con antibiotici ed antinfiammatori. Oltre alla demoralizzazione che credo sia normale in questi casi, il mio dubbio, adesso, è il seguente: se l'infezione sia antecedente agli aborti e possa esserne stata la causa, oppure è un fatto casuale che non c'entra niente e quindi sono al punto di partenza.
Nel ringraziare per qualsiasi chiarimento Vogliate fornirmi, auguro buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora,
Controlli che nelle sua analisi siano presenti anche :
- Lupus anticoagualnt
- anticorpi anti-cardiolipina
- anticorpi anti-nucleo e anti DNA
se non ci sono, è opportuno effettuarli e se sono datati, ripeterli.
questo per escludere (ma forse è già stata esclusa, lei non lo scrive) una Sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi.
infine le consiglio una attenta rivalutazione internisitica. di questa infiammazione pelvica.

Cari saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la sollecita risposta.
Tutte le analisi da Lei indicate sono state effettuate a novembre 2005 con esito negativo.
Che cosa si intende per rivalutazione internistica?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile signora,
E' utile quindi una ripetizione delle stesse, associate ad una visita specialistica internistica (Medicina interna).
Cari Saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Signora,
Non son un esperto della materia, ma vorrei ugualmete cercare di esserle utile. Le vorrei segnalare il sito: www.cercounbimbo.net dove può trarre diverse utili informazioni, di prima mano, sia di esperti, che esperienze e suggerimenti da persone che hanno problemi di fertilità. Cordiali Saluti
dr. G. Ronzani

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani