Come mai il secondo bimbo non arriva?

Buongiorno,
Io e il mio compagno (io quasi 30 anni e il mio compagno quasi 35 anni) cerchiamo il secondo figlio da gennaio 2020.

Il primo arrivato con un unico rapporto 3 anni e mezzo fa, 2 anni dopo sono rimasta incinta di nuovo con un unico rapporto, purtroppo ho avuto un aborto spontaneo alla 6 settimana, senza raschiamento.

Da dopo l’aborto il mio ciclo, che prima era preciso ogni 28 giorni e non mi dava particolari fastidi, è diventato irregolare e con spotting premestruale e dolori alle ovaie.
In più a ottobre 2019 durante una visita il medico mi aveva detto che avevo un’area sacciforme transonica e sepimentata del calibro di 26mm forse un’idrosalpinge.
A gennaio questa sacca non c’era più ma il mio ginecologo mi ha detto che l’utero si era leggermente spostato di lato probabilmente a causa di aderenze causate dall’idrosalpinge.
Da gennaio monitoro con clear blue e ogni mese mi da 2-3 giorni di faccina lampeggiante, e poi picco.
Abbiamo voluto fare al più presto gli esami per capire se c’era qualcosa che non andava.

Lo spermiogramma del mio compagno il seguente:

Esame colturale: negativo per microrganismi e patogeni comuni
Valutazione finale: Normozoospermia

Aspetto: opalescente
Viscosità: lievemente aumentata
Liquefazione: finemente irregolare
Agglutinazioni (specifiche) : rare
Agglutinazioni (aspecifiche) : presenti
Ph: 7, 5
Volume: 3, 6
Spermatozoi/ml: 136.600.
Spermatozoi/eiaculato: 491.760.
Forme mobili totali: 74%
Velocità media: 21, 5
Rettilineità media: 7, 1
Spostamento laterale testa: 2, 2
Frequenza battiti coda: 8, 6
Non motili: 26%
Non progressivi: 16%
Progressivi lenti (b) : 20%
Progressivi rapidi (a) : 38%
Forme normali: 5%
Forme atipiche: 95%

I miei esami invece:

2 giorno di ciclo

FSH: 8, 83 mIU/ml
LH: 7, 7 mIU/ml
PROLATTINA: 41, 2 ng/ml
17 BETA ESTRADIOLO: 101 pg/ml
AMH: 0, 83

21 giorno di ciclo (8 giorni dopo ovulazione)

PROGESTERONE: 14 mG/ml

Ho iniziato a prendere sotto consiglio del medico dostinex (mezza pastiglia 2 volte a settimana) per abbassare prolattina.

Al ciclo successivo i seguenti valori

3 giorno di ciclo

FSH: 7, 33 mUI/ml
LH: 7, 4 mIU/ml
17 BETA ESTRADIOLO: 114 pg/ml
PROLATTINA con curva: 2, 2 / 2, 0 ng/ml

CONTA FOLLICOLI ANTRALI: 7 ovaio dx e 7 ovaio sx

L’unico esame che manca è quello delle tube che purtroppo a causa del Covid non sono riuscita ancora a fare.

1: Lo postamento dell’utero non provoca nessun problema per il concepimento?

2: Lo spotting premestruale di 2 giorni incluso in una fase luteale di 13 va bene o ho una carenza di progesterone?

3: L’AMH è basso, ma considerati valori ormonali e conta follicoli antrali potrebbe essere un errore di laboratorio o davvero ho una bassa riserva ovarica?

4: Come mai il valore dell’estradiolo in un mese è aumentato?
È negativo?

5: La prolattina a 2 non è bassa?
Cosa comporta?

6: Il quadro generale presenta delle complicanze per il concepimento, o secondo voi è solo questione di tempo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Lo spostamento dell'utero fa pensare ad un problema flogistico , aderenze pelviche che potrebbero danneggiare la pervietà tubarica. Quindi l'esame delle tube diventa indispensabile se si vuole capire.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, appena possibile farò quell’esame, per il resto le sembra tutto ok? Anche i miei valori ormonali? estradiolo in 3 giornata 114 non è alto? Cosa comporta?
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Il valore di E2 101 in seconda giornata significa riduzione della riserva ovarica , ed è confermato dall'AMH 0,83
[#4]
dopo
Utente
E come mai la conta dei follicoli antrali è di 14 che mi hanno detto che è positivo ?
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Brava, esattamente. Questo le conferma il dato che gli esami devono essere eseguiti in centri ecografici o laboratori di analisi affidabili, altrimenti sono i cosidetti " numeri al lotto". Infatti nel suo caso la conta dei follicoli dice buona riserva ovarica, i dosaggi ormonali dicono scarsa riserva ovarica.
[#6]
dopo
Utente
Entrambi gli esami sono stati fatti nella stessa struttura privata come faccio a capire quale dei due valori non è corretto? In più ho effettuato il tampone prima dell’isterosalpingografia e mi è risultato negativo a clamidia e micoplasma ma positivo a escherichia coli e sto prendendo il ciproxin più ovuli e lavande di Neoxene. Stamattina 6 o 7 giorno post ovulazione ho misurato il progesterone ed è 20,29 mG/ml vuol dire che ho ovulato bene giusto?
[#7]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
penso di si
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , sotto consiglio del ginecologo, ho effettuato per il terzo mese i dosaggi ormonali per capire meglio l’andamento.

Questa volta eseguiti in 4 giornata del ciclo perché la 3 era domenica.

FSH : 7,83
LH : 9
17 BETA ESTRADIOLO : 108
TSH : 1,95

Continuo a non capire come mai questi dosaggi se ho 14 follicoli antrali, ha sbagliato chi li ha contati a questo punto?
Come faccio ad abbassare l’estradiolo?
Con questi valori è impossibile restare incinta?

Venerdì ho appuntamento per l’isterosalpingografia e poi l’aggiornerò.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, isterosalpingografia effettuata. Risultato :
Non evidenzia opacità patologiche allo studio diretto delle pelvi.
Dopo introduzione di mezzo di contrasto si opacizza una cavità uterina normoversa e mediana con aspetto insellato del fondo, volumetricamente normale.
Si opacizzano entrambe le tube che presentano regolari calibro e decorso.
Bilateralmente si osserva il passaggio del mezzo di contrasto in cavità peritoneale con regolare distribuzione dello stesso tra le anse intestinali.
Regolare lo svuotamento della cavità uterina dopo rimozione del cateterino.
Conclusione : pervietà tubarica bilaterale.

Dopo quest’esame che ne pensa? Qual’è il problema? Ho pochi ovuli e basta? Devo solo aspettare ?
[#10]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Penso che debba solo aspettare
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, finalmente mi sono arrivati i risultati dell’inibina B e mi sono spaventata.

Questi i valori in 3 giornata

FSH : 7,83
LH : 9
17 BETA ESTRADIOLO : 108
TSH : 1,95
INIBINA B : 70 (valori di riferimento del centro 9-31)

Che vuol dire inibina B alta? Allora è confermata la riserva ovarica ridotta?
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, questa mattina ho dosato di nuovo AMH ma in un altro centro ed è venuto fuori 1,90 . Io non ci capisco più nulla, quindi il primo di 0,83 era sbagliato? Sono stata mesi in depressione inutilmente?
Adesso il quadro come le sembra ? Grazie
[#13]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
era sbagliato quello di prima ..o é sbagliato quello di adesso?
[#14]
dopo
Utente
Come si fa a capirlo? Dovrei fare un terzo prelievo da un’altra parte ancora?
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ci tenevo ad aggiornarla che con sommo stupore stamattina ho avuto il mio positivo, e beta a 434 al secondo giorno di ritardo. Aveva ragione lei avrei dovuto solo pazientare! Spero che vada avanti dato che 2 anni fa si è interrotta alla 5 settimana. La ringrazio per le sue risposte e le auguro una buona estate!
[#16]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
auguri