Nuvaring e isoflavoni di soia

Buongiorno,

da qualche giorno, per via di mancanza di tempo, ogni tanto, assumo un integratore naturale, che contiene, tra gli altri, proteine della soia e quindi isoflavoni.
Sapevo che, funzionando da fitoestrogeni, è come se "mimassero" una funzione ormonale, ma so anche, almeno credo, che l'unica sostanza naturale che possa interferire e quindi ridurre l'efficacia di una pillola sia l'iperico (oltre al pompelmo per i citocromi).

Gli isoflavoni interferiscono in qualche modo?
Si possono assumere nelle medesime quantità degli altri alimenti che si assumono senza controindicazioni di interferenza con un anticoncezionale come il mio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non capisco l'associazione NUVARING ( anello estro- progestinico con assorbimento per via vaginale ) con ulteriori estrogeni , anche se si tratta di fito- estrogeni .
Non riesco a comprendere il razionale scientifico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi non c'è interazione giusto?
In realtà avevo sentito delle coetanee preoccuparsi di questo quindi mi era venuto un dubbio
[#3]
dopo
Utente
Posso stare tranquilla?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
TRANQUILLA
[#5]
dopo
Utente
Grazie davvero Doc