Devo vaccinarmi contro varicella e morbillo prima di cercare una gravidanza?

Salve, sono una donna di 36 anni e vorrei iniziare a cercare una gravidanza.

Dai test sierologici ho visto di essere immune alla rosolia e secondo la mia ginecologa questo è sufficiente per iniziare la ricerca.

Ho letto però che il ministero consiglia di vaccinarsi anche contro la varicella e di fare il MPR, in quanto io non ho mai contratto varicella o morbillo, ma appunto solo la rosolia da piccola.

Volevo quindi un vostro parere sul tema, su quali vaccini è utile che io faccia per evitare inutili rischi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sarebbe l'ideale effettuare queste vaccinazioni , vivrebbe con più tranquillità la gestazione .
E' chiaro che se una donna ha una gravidanza in corso , ci si accontenta della vaccinazione contro la ROSOLIA effettuata precedentemente , ma se ha la possibilità ben vengano queste vaccinazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Quindi oltre alla varicella, consiglia anche il MPR?

Possono essere fatti lo stesso giorno?
Quanto dovrei poi aspettare dopo il 2 richiamo?

Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo, il centro vaccinale le dirà le tempistiche
[#4]
dopo
Utente
Grazie!