Comparsa del ciclo ma test di gravidanza positivo

Buonasera,
vi scrivo per avere un vostro parere. A novembre mi è stato diagnosticato un ovaio microfollicolare. Cerco un figlio e quindi la ginecologa dopo alcuni cicli con il progesterone senza miglioramenti mi ha prescritto il clomid. Dopo l'ultima mestruazione del 6 marzo per 5 gg (dal 3° al 7° giorno)ho preso il clomid. Dai monitoraggi effettuati dalla ginecologa ho ovulato ma sono stata iperstimolata (volume delle ovaie aumentato di 1 cm). Il 4 di aprile mi è comparso il ciclo, normale, durata 4gg. Alla fine del ciclo la ginecologa mi ha ulteriormente monitorato e mi ha detto che le dimensioni delle ovaie sono tornate normali e che l'utero si stava preparando all'ovulazione. Vi erano dei follicoli pronti a maturare, nessuna ciste. Secondo lei la mia situazione era perfetta.
Purtroppo sabato (7 gg pm)sono ricomparse delle perdite marroncine. Ho fatto un test per l'ovulazione che si è rilevato positivo, poi ho fatto anche un test di gravidanza ed è comparsa una lieve linea (rifatto poi domenica mattina e la linea era ancora presente). Ora ho forti dolori al basso ventre e le perdite sono diventate rosso vivo. Mi chiedo cosa mi sta succedendo? Vi prego di rispondermi in quanto la mia ginecologa è in ferie per altri 3 gg...

grazie mille per l'immenso aiuto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si rivolga al più presto al medico o un pronto soccorso ostetrico-ginecologico, per valutare l'evoluzione della gravidanza, tramite ecografia transvaginale e controllo betaHCG.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Anche se in ritardo volevo ringraziarla per la risposta...purtroppo, come mi aveva consigliato, sono andata al pronto soccorso il giorno stesso e il mio bambino se ne stava già andando...

Volevo chiederle cosa devo aspettarmi dopo questo aborto. Il ciclo mi ritornerà regolare? Ho ancora delle perdite, per quanto dureranno?

Secondo lei il fatto di avere le ovaie micropolicistiche può aver influito? Vale la pena approfondire le cause con esami specifici? Ho valori di progesterone solitamente bassi,può essere questa la causa?

La prox settimana avrò una visita di controllo dal mio ginecologo ma vorrei anche un suo parere.

La ringrazio molto ancora.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
mi dispiace molto per come sono andate le cose, spero che presto possa ritrovare un pò di serenità

>Il ciclo mi ritornerà regolare?

di solito sì

>Ho ancora delle perdite, per quanto dureranno?

solitamente alcuni giorni

>Secondo lei il fatto di avere le ovaie micropolicistiche può aver influito?

in presenza di segni clinici e laboratoristici di iperandrogenismo (=eccesso di ormoni maschili) e di insulino-resistenza è riportato un alto tasso di aborti nelle pazienti con PCOS

>Vale la pena approfondire le cause con esami specifici?

se fosse paziente mia, sì

>Ho valori di progesterone solitamente bassi,può essere questa la causa?

è possibile, ma l'indagine potrebbe anche ampliarsi su altri fattori,indagando l'ormonale ed eventualmente completando con la richiesta con gli anticorpi.

Trova i dettagli sul sito dell'associazione con cui collaboro, www.ciaolapo.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto. La prossima settimana ne parlerò con il ginecologo.

Per mia fortuna non sono insulino resistente e testosterone e DHEA sono nella norma (non ho mai analizzato il livello di Androsteneidione perchè ho difficoltà a trovare un laboratorio che lo esamini). Ci sono altri ormoni maschili da analizzare?

l'analisi degli anticorpi in cosa consiste?

La ringrazio molto per la disponibilità e comprensione dimostrata.

Buona giornata
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi sembra strano che il laboratorio dell'ospedale di trieste non faccia l'androstenedione, che è comunque importante per inquadrare il problema.
Gli anticorpi comprendono celiachia e lupus, che sono i più importanti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno,

per controllo ho fatto gli esami ormonali al terzo giorno di ciclo post aborto, che hanno dato i seguenti risultati (range in fase follicolare):

- 17 beta estradiolo 10.48 pg/ml (12.50-166);
- FSH 5.10 mUI/ml (3.50-12.50);
- LH 3.25 mUI/ml (2.4-12.6);
- Prolattina 23.29 ng/ml (6-29.90);
- Progesterone 0.94 ng/ml (0.20-1.50);
- Testosterone 0.523 ng/ml (0.06-.820);
- Dhea solfato 261 microg/ml (35-430);

Come sono secondo lei? L'estradiolo così basso è normale dopo quello che è successo o devo preoccuparmi?

La ringrazio molto per l'immenso supporto. Buona giornata
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come esami li considero poco indicativi, essendo avvenuti dopo una fase di fisiologica soppressione dell'asse ipotalamo ipofisario. Li ripeterei tra un paio di mesi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buona sera dott.ssa Pontello,

le fornisco un aggiornamento sulla mia situazione. Il 20 di aprile ho avuto il ciclo post aborto durato 10gg. Il 15 maggio credo di aver ovulato (dico credo perchè gli stick erano positivi) e il giorno 25 maggio il ciclo è comparso.

Il dosaggi ormonali fatti venerdì 22 maggio (7 giorno post ovulazione) hanno dato i seguenti risultati:

- Progesterone 15.10 ng/ml (1.70-27);
- Estradiolo 116 pg/ml (frif 43.80-211);
- FSH 4.86 mUI/ml (1.70-7.70);
- LH 3.44 mUI/ml (1-11.4)
- prolattina 31.50 ng/ml (6-29.90)
- testosterone 0.449 ng/ml (0.06-0.820)

che ne pensa? in particolare secondo lei ho ovulato (il progesterone ha un livello sufficiente? e la prolattina? il beta estradiolo è troppo basso?
Secondo lei come mai il ciclo mi è comparso così presto?

La ringrazio molto per ogni info mi possa dare.

Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gli esami vanno bene, la prolattina andrebbe ripetuta in doppio prelievo (basale e a 30 minuti).
Il ciclo anticipato potrebbe essere indicativo di un deficit di fase luteale, eventualmente da "rinforzare" con l'uso di progestinico in seconda fase.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.

Ma la prolattina a che giorno del ciclo andrebbe dosata? Ritiene comunque che quel valore possa bloccare future ovulazioni?

Infine, dalle analisi non si desume un deficit nella fase luteale (il progesterone doveva essere più alto)? Questo potrebbe comportare un mancato annidiamento dell'embrione in caso di fecondazione dell'ovulo?

La ringrazio molto
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per studiare l'ovulazione si usa l'ecografia o gli stick urinari, per lo studio della seconda fase si usa il progesterone in 21° giornata o la temperatura basale.
A nessuno dei due quesiti si può dar risposta solo guardando gli esami da lei eseguiti al 7°giorno del ciclo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta ma mi sa che c'è stato un fraintendimento.

Gli esami sopra riportati sono stati effettuati al 7 giorno post ovulazione (monitorata come da lei indicato con gli stick ovulatori) ovvero al 25 giorno post mestruazione. Per questo le chiedevo se il progesterone fosse sufficiente o se invece si desumesse un deficit nella fase luteale (il progesterone doveva essere più alto? Il ciclo mi è comparso 11 gg dopo l'ovulazione...). Ed infine se questo potesse comportare un mancato annidiamento dell'embrione in caso di fecondazione dell'ovulo?

Se non si può rispondere a tali domande con i dosaggi ormonali cos'altro devo verificare?

La ringrazio molto per la pazienza nel rispondermi.

Buona giornata.
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il livello del progesterone è regolare, come per ovulazione avvenuta. La certezza si ha comunque solo con controllo ecografico.