Elazor 150 e nuvaring

Buongiorno, vorrei gentilmente domandarVi se l'assunzione di Elazor 150 interagisce con il Nuvaring. Ho letto che comporta un aumento della biodiversità dei contraccettivi orali e vorrei sapere se questo accade anche con il NuvaRing che invece è a rilascio vaginale. Ho cominciato la terapia con Elazor 150 nel periodo di pausa per 3 somministrazioni a giorni alterni continuando con Meclon ovuli per 6 sere. Mi piacerebbe sapere anche se lo stesso accade per quest'ultimo medicinale. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
E' segnalata in letteratura l'interazione metabolica dei contraccettivi estroprogestinici con i farmaci antimicotici azolici, anche se il meccanismo d'azione non è chiaro. Vale quindi la regola della prudenza e, per il periodo d'uso dei farmaci e fino al successivo flusso mestruale, non bisogna ritenere totale la copertura contraccettiva. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.Dunque anche l'interazione metabolica si ha con Nuvaring?? Anche se sul foglio illustrativo parla solo di contraccettivi orali? Mi scusi per la mia curiosità ma sono solita informarmi bene quando utilizzo un qualsiasi medicinale :)
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Gli ormoni contenuti nel Nuvaring vengono assorbiti in vagina come quelli assunti per via orale e sono poi metabolizzati nei medesimi circuiti metabolici.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la chiarissima risposta!