Klaira e tegretol

Buongiorno uso la pillola klaira da pochi giorni.
La mia ginecologa mi ha detto che sono coperta anche se prendo il Tegretol da 400 a rilascio modificato due volte al giorno ma ho letto che questo farmaco può diminuire l'efficacia contraccettiva.

C'è il rischio di una gravidanza?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il tegretol (carbamazepina) rientra tra gli antiepilettici induttori di enzimi epatici , e quindi di interazione con i contraccettivi ormonali. Attualmente esiste un'ampia scelta di farmaci per il trattamento dell'epilessia , che ci permette di scegliere la terapia più adeguata per non interferire con l'effetto contraccettivo nella paziente epilettica.
Questi i farmaci che non interferiscono : lamotrigina,gabapentina, vigabatrin, valproato di sodio,levetiracetam,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI