Pillola anticoncezionale klaira e fattore mthfr in omozigote

Buonasera,
Ho 21 anni e la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale klaira che dovrò iniziare a prendere a partire dal prossimo ciclo.

Personalmente non soffro di disturbi particolari e ho mestruazioni molto regolari, l’assunzione ha il fine di alleviare i forti dolori mestruali e tentare di curare l’acne.

Recentemente sono venuta a conoscenza del fatto che ho il fattore MTHFR in omozigote e ho letto che aumenta le possibilità di trombosi.
La mia ginecologa ne è a conoscenza ma ha detto che finché l’omocisteina ha un valore normale posso assumere la pillola.

Ci sono rischi che questa possibilità con l’assunzione di klaira aumenti?
È conveniente prenderla nonostante questa problematica e non avendo gravi problemi da risolvere?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è utile la somministrazione di acido folico per ridurre i livelli di omocisteinemia e quindi il suo rischio trombofilico.
Opterei per una pillola senza estrogeni (minipillole POPs) con funzioni identiche alla pillola estroprogestinica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI