Contatti fra mani e sperma prima di inizio assunzione pillola

Buongiorno; dopo due mesi di interruzione, in seguito a un anno di somministrazione, la mia ragazza ha ricominciato l'assunzione della pillola estinette: premettendo che sono davvero molto ansioso e che già avevo scritto in merito a un preservativo forato ( faccenda risoltasi bene visto che le è venuto il ciclo) ho due quesiti da sottoporvi:

- lei ha assunto la prima compressa la sera del primo giorno del flusso; tuttavia, durante il pomeriggio, ossia qualche ora prima, abbiamo fatto petting, e le sue mani sono forse venute a contatto con il mio sperma dopo l'eiaculazione: tempo dopo si è cambiata l'assorbente perchè come dicevo aveva le mestruazioni; il mio dubbio è che nel toccare il nuovo assorbente e/o la sua vagina, vi fosserro dei residui di sperma tra le dita che abbiamo contaminato la zona potendo cagionare una eventuale gravidanza. Allego che le mani erano "a vista" comunque asciutte e che aveva frattanto toccato altri oggetti.

Gli spermatozoi sopravvivono anche senza il liquido che li circonda?
Sono questi contatti a rischio?

Qualora lo fossero, la contraccezione è comunque garantita dalla assunzione della pillola avvenuta qualche ora dopo o no?

- Un altro dubbio riguarda il momento in cui è necessario assumere la prima compressa della pillola: è vero che come primo giorno del mestruo bisogna considerare il primo giorno di flusso vero e prorio e non il giorno delle prime perdite ematiche discontinue?

Vi sarei davvero grati se poteste rispondermi con riguardo a entrambi i problemi; pur rendendomi conto che magari mi preoccupo troppo e che le mie sono solo congetture, vorrei che un professionista mi tranquillizzasse al riguardo!
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso proprio che possa stare tranquillo ,non ha corso nessun rischio!Va bene così!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
ok dottore, grazie! potrebbe dirmi se è stato corretto iniziare la pillola la sera del primo giorno di flusso vero e proprio e non il giorno delle prime perdite?
Avendo fatto così possiamo avere rapporti già dalla prima settimana?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Va bene così.Può avere rapporti sicuri.