Domande sulla pillola anticoncezionale

Salve, poco fa tramite una visita dal ginecologo ho scoperto di avere le ovaie con aspetto microcistico così il medico mi ha prescritto la pillola anticoncezionale yasmin e insieme gli integratori realim.

Volevo chiedere prima di tutto in quanto viene assimilata completamente dal corpo la pillola in quanto mi è capitato di avere un episodio di diarrea circa 13 ore dopo l'assunzione (prendo la pillola alle 10 del mattino puntuale)
Inoltre chiedo se effettivamente sono coperta al 100% in caso di rapporti completi non protetti (caso di assunzione della pillola correttamente senza episodi di diarrea e vomito)
In fine chiedo anche se una mia ipotetica intolleranza al lattosio possa compromettere i benefici della pillola (dico ipotetica perché ogni qual volta che mangio roba con latte e derivati inizio ad avere crampi e diarrea quindi è da qualche mese che non tocco più cibi con latte e suoi derivati)
Concludo dicendo che assumo la pillola da 1 Settimana e che evito latte e derivati da 10 mesi più o meno.
Grazie in anticipo a chi risponderà!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo salta dopo l'assunzione di una pillola se subentrano episodi di vomito e/o diarrea entro le quattro ore dal momento dell'assunzione (ore 10 antimeridiane ) quindi il limite si localizzava alle ore 14 , e ciò non è accaduto.
La copertura contraccettiva è presente dal primo confetto del primo blister .
Se la intolleranza non procura episodi ravvicinati di diarrea nessun problema , altrimenti si salta l'assorbimento intestinale ricorrendo all'anello vaginale o al cerotto transdermico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Un'ultima domanda visto che mi è parso di non aver ricevuto risposta: con la pillola sono coperta al 100% da gravidanze indesiderate dopo rapporti completi non protetti senza interrompere il coito?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando si parla di effetto contraccettivo, significa, copertura totale con rapporti completi..
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Saluti!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo perché ho dei dubbi circa la pillola yasmine.
Il mio ginecologo mi ha detto che se il lunedì prendo l'ultima pillola del blister, allora il lunedì seguente devo prendere la prima pillola del secondo blister.
Sul foglietto illustrativo però dice di prenderla il martedì e non il lunedì, ma ho ascoltato il mio dottore e l'ho presa un giorno prima. Questa cosa può influenzare la contraccezione?
Inoltre in questa prima pausa di sospensione del primissimo blister ho avuto delle mestruazioni forti e intense (non avevo il ciclo da novembre per colpa delle microcisti ovariche) quindi è normale?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha ragione , se il blister lo termina di lunedì , deve ricominciare di martedì , ovvero 7 giorni di pausa. La regola mnemonica è questa : ogni blister successivo sarà iniziato sempre di MARTEDI' (non si potrà sbagliare !) .

Nel suo caso ha anticipato di un giorno e dal punto di vista contraccettivo non cambia nulla.
SALUTONI