Strano ciclo mestruale

Buongiorno, ho 26 anni, normo peso (58 kg per 165 cm.
Premetto che sono sempre stata abbastanza irregolare con le mestruazioni, non ho mai saltato un mese per intenderci... solo dei gran ritardi.
Nell'ultimo anno e mezzo ho perso 22 kg con dieta e una costante e varia attività fisica, ovviamente il ciclo ne ha risentito prolungando ogni tanto i ritardi (al max 2 settimane di ritardo ho avuto).
L'ultimo mese mi sembrava si stesse riassettando, ho avuto un ciclo di 34 giorni (quindi non male per me)... ma questo mese mi è capitata una cosa strana: il 28 giorno mi si presentano delle macchie marroncine sulla carta (ero felicissima, pensavo fosse il ciclo in partenza) , ha continuato così 2 giorni poi tutto è sparito.
Di spotting non ne ho mai sofferto, a me vengono o non vengono di solito... per questo mi è sembrato strano.
Ad oggi siamo al 35 giorno, ho dei crampetti al ventre e mi sento come in pre-ciclo non certo come se lo avessi terminato.
Cosa può essere stato questo episodio secondo voi?
Dubito si trattasse di un ciclo.

PS: Ovviamente ho già eseguito un test di gravidanza ed è risultato n egativo.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
l'irregolarità mestruale di base è indice di difficoltà ovulatorie con produzione ormonale non ciclica e relativa incapacità a far desquamare regolarmente la mucosa endometriale , quindi realizzando sia flussi ritardati ( o anticipati) che perdite a tipo spotting intermestruale. Fin quando non desidera gravidanze è consigliabile una gestione con pillola contraccettiva, in caso contrario sarà opportuna terapia di stimolo dell'ovulazione. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie x la risposta.

La pillola , e qualsiasi altra terapia ormonale, vorrei evitarla.. sono contraria. Comunque ho già preso appuntamento per una visita.

Le faccio una domanda, secondo lei sull'irregolarità mestruale ha più incidenza l'alimentazione o l'attività sportiva? Cioè può essere che mi ritardino più per la dieta che ho fatto (ora sono in dieta normocalorica - mantenitiva da 1 mesetto ormai) o x lo sport che pratico 4 volte a settimana?
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
L'irregolarità mestruale è condizionata dall'assetto ipotalamo ipofisario di base, acquisito dopo lo sviluppo, e l'incidenza alimentare e/o dell'attività fisica intervengono solo modificando la massa grassa e la capacità di quest'ultima di trasformare gli androgeni del corpo femminile in estrogeni.
[#4]
dopo
Utente
Ok quindi in pratica dipende dal fatto che io sia dimagrita e che nel contempo abbia messo su massa muscolare.

Per cui scusi, mi faccia capire, x avere un ciclo regolare bisogna essere tutti in sovrappeso e tendenzialmente sedentari? Ovviamente sono provocatoria, però mi sembra assurdo che debba ingrassare o stoppare un'attività che mi fa stare bene per poter riavere il ciclo.
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Come già detto, la costituzione acquisita non si cambia, quindi la tendenza ad avere irregolarità resta e può essere solo parzialmente influenzata dalle modificazioni di composizione corporea; quindi non deve nè ingrassare nè eliminare alcuna attività fisica.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, la volevo aggiornare con i risultati dei dosaggi ormonali in attesa di andare alla visita ginecologica. Così, se riesce ad anticiparmi intanto un suo parere sulla situazione ormonale.

Esami effettuati, CIRCA il 20 giorno del ciclo :

TSH 1.020
FT3 2.66
FT412.7
FSH 2.5
17 BETA ESTRADIOLO 172
LH 11
PROGESTERONE 13.30
PROLATTINA 21.75

Grazie,
cordialmente.
[#7]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
il dato principale che risalta nei suoi esami è la buona presenza di progesterone in 20^ giornata, indice di una probabilissima ovulazione , quindi di un ciclo regolare (dovrebbe poi mestruare dopo una decina di giorni).
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Ottimo. Sono contenta.

Per il discorso FSH/LH, ho letto che dovrebbero essere uguale in rapporto 1:1, sennò è probabile che si abbia l’ovaio policistico o altri problemi. È vero? Per il resto come le sembrano?

La prolattina è nella norma?
[#9]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Il rapporto aumentato dell'LH con l'FSH non è sufficiente , da solo, per diagnosticare una policistosi ovarica; analogo discorso per il valore eventualmente elevato della prolattina, che ha oscillazioni legate anche alla sola venipuntura ma, nel suo caso, risulta normale.
[#10]
dopo
Utente
Vabbè, quindi suppongo che sia tutto abbastanza nella norma.

Grazie
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la volevo aggiornare sul fatto che questa mattina - quindi circa al 24 giorno - sto avendo nuovamente delle perdite più simili a spotting che a ciclo mestruale vero e proprio. Secondo lei, visti anche i dosaggi ormonali, cosa può essere? Questa cosa sta cominciando ad infastidirmi. Non capisco cosa sta succedendo..
[#12]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Lo svolgersi degli eventi fa pensare ad una fase luteinica breve, cioè una caduta (relativamente rapida) del tasso di progesterone non più sufficiente a tenere in sede la mucosa endometriale, che inizia così a desquamare dando luogo a spotting prima (o al posto) di un flusso vero e proprio.
[#13]
dopo
Utente
Si ora pare che si si trasformato in un flusso mestruale, ho anche dolore.

Domenica, cioè il giorno dopo gli esami del sangue, avevo un umore nero - triste e ansioso - se ci penso.

Può coincidere ?
[#14]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Talvolta il periodo premestruale coincide con cali d'umore, ma non può farne automaticamente un'associazione causa-effetto.