Utero fibromatoso

Buongiorno, ho eseguito una tac all addome completo.

Per quanto riguardo l’utero riposto quello scritto sul referto.

Utero di dimensioni lievemente incrementate, con aspetto fibromatoso (verosimile fibromioma isofitico) dato da correlare a valutazione specialistica ginecologica ed eventuale ecografia endocavitaria.

Varicocele pelvico.

Mi spiegate cosa significa?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'interpretazione è quella di un corpo uterino con pareti più spesse e di consistenza aumentata ( utero fibromatoso ) , con un sospetto di un mioma/fibroma esofitico cioè fuori della cavità uterina.
Questo va confermato con una ecografia trans- vaginale
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Questo mioma o fibroma che sia, e’ una cosa grave?!?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi non L ho nemmeno ringraziata per la risposta. Sono un po’ in panico.
Volevo aggiungere che la tac non era stata fatta per problemi riguardanti L utero. Non ho mai sofferto di dolori mestruali e il mio ciclo e’ quasi sempre regolare e con flusso normale. Al massimo anticipano ritarda di uno o due giorni.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si tratta di una patologia maligna , a volte è occasionale come nel suo caso
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora. Si infatti sinceramente ero preoccupata per tutt altro. Ma dalla tac all addome completo e pelvi si sarebbero eventualmente riscontrate, se ci fossero ,cose più gravi di un fibroma?!?? O ovaie e utero non si vedono bene nemmeno con il mezzo di contrasto.
[#6]
dopo
Utente
Nel senso , io ovviamente ho fatto vedere tutto al mio medico.. e mi ha detto di andare pure dal ginecologo per quando lo avevo fissato quindi si parla di fine aprile. Secondo lei devo anticipare la cosa visto quello risultato dalla tac?!?