Pillola contraccettiva e desiderio sessuale

Salve, Innanzitutto ringrazio tutti voi medici per questo servizio fantastico!
Espongo il mio "caso", forse banale...
Sono una ragazza di 23 anni, da novembre 2008 uso la pillola Yasminelle
come antiandrogenico per risolvere un problema dermatologico
(ovviamente ho consultato un ginecologo dopo aver effettuato gli esami ematici).
Da qualche tempo ho notato un calo di desiderio di intimità con il mio partner;
stiamo insieme da 2 anni e non mi era mai successo e infatti mi stavo preoccupando perché mi sembrava un segnale d'allarme.
Poi mi è balenata l'idea che potesse essere la pillola visto il calo di testosterone che comporta.
Così ho letto opinioni di donne che hanno avuto il mio stesso problema (anche se altre non lo riferiscono affatto), ovviamente rientra tra gli effetti indesiderati nel bugiardino!
Durante questo periodo di "terapia" non ho avuto problemi di ritenzione idrica,
solo leggero spotting il primo mese ma credo sia del tutto normale e l'acne è molto migliorata.
L'unica cosa che forse posso associare alla pillola è un aumento degli episodi di parestesia
(con formicolii non duraturi comunque) anche in posizioni semplici del corpo che non mi avevano mai procurato il fenomeno. L'associazione è corretta?
(specifico che ho effettuato gli esami ematici per PT PTT fibrinogeno ogni tre mesi ed erano perfetti ma non si sa mai).
In conclusione per questo problema del desiderio sessuale mi consigliate di sospendere la pillola?
Potrei forse provare a cambiare farmaco?
Se interrompo l'assunzione della pillola come ne risentirà il mio organismo, il mio metabolismo?
Quali son gli “effetti collaterali” della sospensione?
Inoltre se i formicolii sono davvero dovuti a problemi circolatori che possono derivare dall'assunzione della pillola mi preoccupo!
Onestamente questo problema all’interno della coppia mi turba molto…
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
La pillola può dare un calo della libido e i formicolii vanno indagati con degli esami del sangue molto approfonditi che le potranno essere consigliati da un ematologo. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Proprio di fronte al riscontro di questo effetto INDESIDERATO del calo del desiderio sessuale chiedo a Voi medici se in questo caso è consigliabile cambiare pillola, se ce ne è una che non presenta questo effetto, o eliminarla proprio..
Per quanto riguarda i formicolii gli ultimi esami ematici li ho eseguiti a febbraio ed erano nella norma.
Devo farne di diversi a quelli già eseguiti che ho specificato nella mia domanda?
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Si ne deve fare altri che le prescriverà un bravo ematologo e per il cambio di pillola si deve rivolgere al suo ginecologo. Da qs sito non è possibilie prescrivere nulla. Cordiali saluti.