La masturbazione

Gentili Medici, ho alcune domande da porvi:

1. è vero che iniziare ad avere regolarmente rapporti sessuali
può aiutare ad alleviare la dismenorrea primaria? e, se ciò è vero,
in che modo?

2. per dispaneuria si intende dolori durante i rapporti sessuali
oppure anche durante la masturbazione con penetrazione di un dito?

3. è possibile che una donna sia affetta da endometriosi e che le
isole di endometrio siano presenti SOLO nel colon? oppure, se presenti
nel colon, devono per forza essere presenti anche nelle ovaie e
nell'utero?

4. è possibile che da un'ecografia pelvica esterna si possa non
rilevare la presenza di endometriosi (nemmeno col doppler) e, nella
stessa paziente, riuscire a vederla solo con l'ecografia transvaginale?

5. è possibile fare una eco transavaginale ad una donna vergine? e se sì,
sapete indicarmi qualche centro/medico che la fa?

sei. i dolori mestruali posso essere causati da una intolleranza
alimentare? per esempio quale?

grazie infinite!!

p.s. Non importa se verrà cancellata questa domanda, io ho bisogno di risposte al più presto e tento in questa specialità. ginecologia è sempre troppo affollata di richieste, forse dovreste concedere sempre a tutti di fare delle domande, senza mettere un limite.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto le Sue domande.

1. è vero che iniziare ad avere regolarmente rapporti sessuali può aiutare ad alleviare la dismenorrea primaria? e, se ciò è vero, in che modo?

Non è vero.
La dismenorrea primaria, tra l'altro, si basa sulla produzione, in loco di sostanze vasocostrittrici e contratturanti la muscolatura liscia quali le Prostaglandine. La presenza, nello sperma, di queste prostaglandine, invece, in genere è un elemento peggiorativo.

2. per dispaneuria si intende dolori durante i rapporti sessuali oppure anche durante la masturbazione con penetrazione di un dito?

Per dispareunia s'intende, stricto iure, il dolore ai rapporti sessuali.
La masturbazione, se citoridea, può ingenerare comunque sensazioni di dolore all'orgasmo, così come se l'orgasmo viene procurato in qualunque altro modo, dal momento che le contrazioni ritmiche dell'utero che si associano a questo fenomeno, determinano dolore se, per esempio, l'utero è fisso per aderenze o è interessato da isole di tessuto endometriale all'interno della propria parete (endometriosi interna o adenomiosi).
Il dolore alla penetrazione del dito, può collegarsi al dolore alla penetrazione del pene; essa può configurare, essenzialmente, tre quadri. Il primo di essi altro non è se non la dispareunia primaria di cui si è detto; il secondo è un dolore alla penetrazione per presenza, al momneto, di un processo infiammatorio concomitante; il terzo è ciò che noi includiamo nel fenomeno del vaginismo, ossia contrazioni spastiche dei muscoli costrittori vagionali inferiori (blubo cavernosi) e medi (elevatori dell'ano - fasci pubo-vagino-rettali).

3. è possibile che una donna sia affetta da endometriosi e che le isole di endometrio siano presenti SOLO nel colon? oppure, se presenti nel colon, devono per forza essere presenti anche nelle ovaie e nell'utero?

In genere l'endometriosi extrauterina, pur se pelvica, si associa con elevatissima frequenza all'endometriosi genitale (utero-ovarica).
Pur se possibile, infatti, si ritiene molto infrequente, malgrado la patogenesi dell'endometriosi non sia ancora del tutto chiarita o, meglio, non spieghi sufficientemente tutto l'amplissimo spettro delle sue manifestazioni anatomiche e cliniche, che vi siano isole di tessuto endometriale "eterotopico", così come si dice, in sedi extragenitali senza analoghe lesioni genitali.

4. è possibile che da un'ecografia pelvica esterna si possa non rilevare la presenza di endometriosi (nemmeno col doppler) e, nella stessa paziente, riuscire a vederla solo con l'ecografia transvaginale?

Sì, se le isole di tessuto endometriale sono molto piccole, se il soggetto è in sovrappeso, se il riempimento vescicale è eccessivo o, al contrario, insufficiente, se l'operatore dispone di un apparecchio con una sonda vaginale che dà una buona immagine mentre quella addominale non è qualitativamente all'altezza, ecc.ecc.

5. è possibile fare una eco transavaginale ad una donna vergine? e se sì,sapete indicarmi qualche centro/medico che la fa?

In genere un'eco vaginale si fa in donna che ha avuto rapporti.
Qualche volta, io personalmente, ho adottato la tecnica transperineale, appoggiando la sonda sue grandi labbra o nel solco fra queste e l'interno coscia, ma non sempre i risultati sono stati qualitativamente buoni.

6. i dolori mestruali posso essere causati da una intolleranza alimentare? per esempio quale?

Direttamente no.
Una intolleranza alimentare, può causare, ad esempio, uno stato irritativo del colon che può, a sua volta, incrementare i dolori pelvici in fase mestruale.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Santoro, felice che sia stato lei a rispondermi in quanto la stimo molto per i suoi interventi sul forum, la ringrazio vivamente. è stato notevolmente esaustivo. vorrei spiegarle il mio problema. ho un sospetto di endometriosi. non si può fare l'eco interna perchè sono vergine. non ho per ora intenzione di avere rapporti, sono fidanzata e vorrei aspettare il matrimonio che presumibilmente sarà fra un paio di anni. la mia preoccupazione è che così facendo possa trascurare un'eventuale endometriosi e rischire di peggiora la situazione fertilità, sebbene sappia che non è detto che le donne affette da endometriosi siano infertili. i dolori che ho alle mestruazioni, il primo giorno, sono localizzati in basso a sinistra SEMPRE e sono SEMPRE venuti dopo la defecazione, mai prima, e soprattutto se non vado di corpo, ma trattengo, nel giro di 10 minuti passano, seppur lancinanti. e ogni mese è la solita storia: mi alzo dal letto, mi vengono i dolori e trattengo per paura di stare male, dopo 10 minuti di dolori lancinanti (sempre meglio che 2 ore), mi passano da soli senza nessun analgesico (a proposito: li ho provati TUTTI, anche prendendoli per una settimana prima delle mestruazioni, e sono stati acqua fresca). l'unico giovamento che ho trovato è stato eliminare completamente il frumento dall'alimentazione (non il glutine, tra l'altro NON sono celiaca) e limitando gli zuccheri in generale. accetterò qualunque altro consiglio voglia darmi. cordialemente, C.M.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La diagnosi di endometriosi è ottimale con una Laparoscopia.
Come indagine che può svelare, eventualmente, una endometriosi intestinale c'è la risonanza magnetica con contrasto, ovviamente.
Perciò:
a) RNM dello scavo pelvico con mdc in prima battuta
b) Laparoscopia in econda battuta.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
la laparoscopia i due ginecologi da cui sono andata l'hanno ritenuta inopportuna. invece della risonanza magnetica non ne ho mai saputo niente. nessuno mi ha mai proposto nulla. onestamente in questo comportamento c'ho visto un ammutinamento: "o fai sesso, oppure tieniti il dolore!".. non è che io non voglia fare l'amore col mio fidanzato, ci mancherebbe altro, non vediamo l'ora, ma vogliamo aspettare il matrimonio: che c'è di male? in ogni caso, ormai si avvicina l'estate e non me la sento, anche perchè ho combattuto con dottori fino a poco fa e ho bisogno di riposo (anche da voi medici, che a parte alcune eccezioni, siete dei rompi! :-) ). a settembre provvederò ad approfondire per la risonanza magnetica. che ne dice di una colonscopia? e come ultima domanda: non sono il tipo da trascurare la mia salute, ma al limite, trascurando il tutto per due anni, che rischi corro? la ringrazio infinitamente!!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le rispondo nuovamente come prima:

La diagnosi di endometriosi è ottimale con una Laparoscopia.
Come indagine che può svelare, eventualmente, una endometriosi intestinale c'è la risonanza magnetica con contrasto, ovviamente.
Perciò:
a) RNM dello scavo pelvico con mdc in prima battuta
b) Laparoscopia in seconda battuta
[#6]
dopo
Utente
grazie, dottore. cordiali saluti