Rapporti sessuali in gravidanza ed angel sounds

Gentili dottori,
ho 30 anni e sono alla 11+6 settimana di gravidanza. Una gravidanza tanto desiderata ma temuta visti i due aborti spostanei, uno a al 5 settimana ed uno alla 13+5.
Questa gravidanza, sembra, stia procedendo abbastanza bene e senza particolari problemi, nonostante la paura e l'ansia siano comunque sempre a 1000.
La mia ginecologa a scopo preacazionale ha sconsigliato di avere rapporti durante il primo trimestre. Quello che vorrei sapere, lo chiedo a voi in quanto mi imbarazza, è se anche i rapporti non completi sono considerati rischiosi, ovvero senza penetrazione ma con masturbazione che porta comunque ad un picco di piacere per me, premetto con l'aborto a 13+5 è stato per morte fetale scoperta casualmente ecograficamente.
Mi piacerebbe inoltre conoscere la vostra opinione sull'angel sounds, il doppler fetale casalingo per ascoltare in battito cardiaco del feto. Vorrei sapere se potrebbe essere dannoso un suo utilizzo quotidiano, visto che la mia ginecologa ancora adesso è un pò restia a farci ascoltare troppo il battito cardiaco durante le ecografie. Il dispositivo è approvato dalla AOGOI e, a quanto scrivono, funziona ad ultrasuoni a bassissima frequenza.
Vi ringrazio del supporto, e cordialmente saluto
SG
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, i rapporti non completi non rappresentano un rischio.Un uso ponderato dello strumento da lei indicato, anch'esso non rappresenta un rischio.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"