Endometrio di 5,4 mm: dato preoccupante?

Buongiorno. Scrivo per mia madre, 57 anni.

A fine maggio ha fatto una ETV con il seguente referto:

"Utero in retroversione di volume normale per l'età, di morfologia regolare.

Spessore endometrio 5,4 mm.

Ovaio nella norma."

Mi ha un pò impensierito il dato sull'endometrio, perchè ho letto che il limite fisiologico di spessore per donne in post-menopausa è di 5 mm, qualcuno dice addirittura 4.

Aggiungo che mia madre, nel 2001, aveva già fatto un' ETV, in quanto aveva sanguimenti. Allora si riscontrarono miomi e un polipo (tolto nel 2006) e uno spessore endometriale di 11 mm (abbiamo ancora il referto).

Ho letto che qualcuno considera non preoccupante anche uno spessore fino 6 mm, se la morfologia dell'utero è regolare.

Non so se mia madre ultimamente ha avuto dei sanguinamenti, non credo ma, ovviamente, non parla a me di queste cose quindi non lo posso escludere.

Credo comunque (o almeno spero) che l'ultima ETV fosse un controllo di routine,
non dovuto a sintomi, perchè l'ultimo controllo è stato nel 2006 e mi pare che la cadenza fosse triennale.

Aggiungo infine che mia madre, dal 2001, si è sottoposta a controlli annuali e, ultimamente, triennali, tutti buoni (anche se non ho i referti al momento) e che, nel referto che vi ho riportato, non è consigliato alcuno controllo a breve.

Cosa ne pensate? C'è un potenziale sospetto di carcinoma uterino?

Un sentito ringraziamento a chiunque vorrà rispondermi.
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
non vedo motivo di preoccupazione:.l' ecografia di sua mamma sembra assolutamente normale. Lo spessore endometriale nelle donne in psot menopausa è generalmente abbastanza sottile, ma a seconda della struttura fisica e della situazione endocrinologica complessiva lo spessore può variare (persino con alcuni cibi e alcuni integratori). Uno spessore di 5,4 non mi sembra meritevole di ulteriori indagini, ma senta il parere del suo ginecologo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mia madre ha ripetuto gli esami sia a giugno 2010 che a giugno 2011 senza risultati di rilievo, tranne un piccolo polipo rilevato lo scorso anno che non ha mai dato segni di modificazione. Grazie del consulto e scusi per l'enorme ritardo.