Massaggi linfodrenanti nel primo trimestre

Gentili medici, ho da poco scoperto di essere incinta, sono alla 5+2 settimana (epoca gestazionale), e desidererei un parere sulla possibilità di proseguire un ciclo di massaggi linfodrenanti che ho acquistato settimane fa, ancora prima di ricevere la lieta notizia, per combattere i liquidi che si accumulano sulle gambe di molte noi povere donne!
Adesso, ancor di più, ne avrei bisogno, visto che in gravidanza si ha una maggiore tendenza all'accumulo, ma in rete e tra le mie amiche trovo pareri discordanti, c'è chi li sconsiglia nel primo trimestre perchè potrebbero causare un aborto, c'è invece chi li consiglia precisando di evitare di massaggiare il ventre e usando solo olii naturali...
.... insomma, cosa devo fare? posso proseguire, o interrompere fino alla 12-13 settimana?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbe essere nessun problema, ma se la fa sentire più tranquilla li faccia dopo le 13 settimane.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,
approfitto ancora della sua gentilezza per chiederle un parere sull'andamento delle mie beta.
Le preciso che nel mese di dicembre ho avuto un aborto spontaneo per uovo chiaro; la mia gravidanza fu caratterizzata da una scarsa crescita delle beta e ho paura che sia così anche adesso...
Di seguito le riporto i miei primi due valori, ho paura che il secondo non sia cresciuto abbastanza:
4+5 (epoca gestazionale) 26/06/09 : 280,50
5+2 (epoca gestazionale) 30/06/09 : 629,00
La ringrazio, e Le chiedo scusa per la mia ansia.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le beta non sono brillanti. Contatterei il medico per eseguire un controllo.