Gravidanza e medicine: problemi?

Salve,
mia moglie ha scoperto da pochi giorni di essere quasi alla 5^ settimana di gravidanza. Putroppo durante la terza^ settimana (non sapendolo ancora) ha assunto medicinali per una influenza. Ci sono problemi per il feto? Era ancora troppo presto per dare problemial feto o il contrario?
I medicinali assunti sono i seguenti:

Antibiotico Zoref (per mal di gola)
2 cucchiai di sciroppo per la tosse (grindtus)
Aerosol con Fluimucil
Tachipirina
Aspirina

Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
i farmaci citati possono essere adoperati sotto controllo medico anche in gravidanza, per cui nessun rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Mia moglie mi ha appena detto di aver preso anche l'OKI per il mal di schiena e ossa in generale.
Questo farmaco può dar problemi alla gravidanza (anche se di appena 3 settimane)?

Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non e' indicato in gravidanza, ma nel vostro caso era troppo presto, quindi nessun problema
saluti
[#4]
dopo
Utente
Questa mattina mia moglie ha avuto delle piccole perdite scure... sono normali? Tra l'altro non ha più dolore al seno come se le fossero venute le mestruazioni.

C'è qualche rischio per la gravidanza?

Grazie.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe stare a riposo e ripetere al piu' presto le betaHCG
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per i suoi consigli.

Cordiali Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Mia moglie ha verificato oggi l'esito dell'esame:
beta hcg = 3272
a distanza di 5 gg è aumentato di 1052.

E' ok?

Grazie.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il risultato e' buono. Ora e' importante l'esito della 1 ecografia transvaginale
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ecografia prenotata per lunedì.
Grazie mille!
[#10]
dopo
Utente
Lunedì sembra lontanissimo... il fatto è che ormai è passata un settimana e mia moglie ha ancora perdite di sangue rosso scuro, non abbondanti come le mestruazioni ma quasi ed ogni giorno... che possiamo fare? Può essere normale tutto questo? Grazie.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il momento l'unica cosa da fare e' il riposo assoluto, quindi l'ecografia dirà se vi sono zone di distacco placentare
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Buonasera,

purtroppo l'ecografia non depone a nostro favore:

Ultima mestruazione: 4/10/2009
Cicli: irregolari (35-40 gg)
Settimane di amenorrea: 8

N Feti: 1
BCF: Presente e ritmico
MAF: Presenti
Impianto placentare: Diffuso
Liquido amniotico: Scarso

CRL: mm 3
Sacco gestazionale: mm 8

Utero mediano, aumentato di dimensioni per la presenza in cavità di una singola camera gestazionale, dismorfica, contenente gettone embrionario unico dotato di ritmica attività cardiaca.

La biometria rilevata depone per una epoca gestazionale di 3-4 settimane, in disaccordo con l'epoca di amenorrea riferita.

L'ecografista e la ginecologa, all'unisono, ci hanno disillusi e hanno dato come terapia l'assoluto riposo, Prontogest in fiale intramuscolo da 100mg (una al giorno per dieci giorni); faremo l'eco di controllo fra una settimana.

C'è la possibilità buona che la situazione possa essere recuperata o, come ci hanno detto, è quasi certo che la camera gestazionale collassi e quindi occorrerà il ricovero e l'aborto?

Grazie mille.
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'unico dato preoccupante e' il dismorfismo della camera gestazionale, ma e'buon segno che vi sia l'attività cardiaca. Speriamo che la terapia aiuti
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,
cosa può comportare il dismorfismo della camera gestazionale?

Grazie mille.
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il dismorfismo e' un'alterazione della forma della camera gestazionale, che in alcuni casi puo' portare alla non evolutività della gravidanza.
Speriamo bene
Saluti
[#16]
dopo
Utente
A distanza di 5 gg abbiamo ripetuto una ecografia.
Il cuoricino batte ma la camera gestazionale è ancora irregolare (dismorfica). Per questo siamo preoccupati di possibili malformazioni future.
E' questa una cosa possibile?

Grazie.
[#17]
dopo
Utente
A distanza di 5 gg abbiamo ripetuto una ecografia.
Il cuoricino batte ma la camera gestazionale è ancora irregolare (dismorfica). Per questo siamo preoccupati di possibili malformazioni future.
E' questa una cosa possibile?
Tra l'altro abbiamo appena verificato che il valore del beta hcg dopo una settimana è passato da 3272 a circa 4000.
Poco no?!

Grazie.
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La camera dismorfica non e' correlata a malformazioni. Il dato dubbio e' piuttosto l'incremento minimo delle betaHCG
Mi tenga informato
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Potrebbe essere che le beta siano basse perchè mia moglie (io no chiaramente) è microcitemica?

Grazie Mille.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno,
oggi abbiamo effettua to la terza eco e questo è il risultato:

camera gestazionale eumorfica in normo impianto.

L'embrione è cresciuto da 7 a 12 mm dall'ultima eco e la camera getazionale si è normalizzata, mia moglie non ha più perdite...

ma come è possibile che il battito non si senta più?

Grazie.
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare il referto dell'ecografia. L'assenza del battito non e' un buon segno
Saluti