Una camera gestazionale piccola

Gentile dottore ho 35 anni e sono diventata mamma esattamente un anno fa, dopo aver avuto due aborti interni alla ottava settimana. ora sono nuovamente incinta ma il mio medico mi ha messa in allarme perchè a seguito di ecografia interna ha verificato la presenza di una camera gestazionale piccola (così lui si è espresso). Le premetto che sin dall'inizio le beta sono cresciute meno rispetto a quello che lui pensava, così scongiurata la gravidanza extrauterina e verificata la presenza di battito fetale ha trovato una camera prima di 4,5 mm e dopo una settimana di 9 mm, ma secondo lui evidentemente troppo piccola per l'interno.Ora sono molto preoccupata e vorrei avere tante rassicurazioni. Le chiedo: è possibile che la mia gravidanza vada avanti?
PS ho dimenticato di dirle che dopo i due aborti a seguito di una serie di analisi mi hanno trovato una mutazione in eterozigosi di mhtfr e quindi ora oltre l'acido folico faccio una iniezione di seleparina al giorno e prendo una compressa di cardiaspirina.
Resto in attesa di una sua risposta. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra dovrebbe indicare il valore del CRL embrionale se conosciuto e la data dell'ultima mestruazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Mi scuso se non sono stata precisa ma questo non è esattamente il mio campo.
Sulla eco trovo che CRL è uguale a 9mm. Il medico scrive inoltre che le settimane di sviluppo sono 6+6 gg.
La data delle ultime mestruazioni è il 7 luglio.
Spero di essere stata completa.
La ringrazio ancora per la celerità con cui ha risposto alla mia segnalazione.
A presto.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent sig.ra, i dati corrispondono alla 7 sett circa, anche se lei e' alla 9 sett.(potrebbe aver ovulato in ritardo di una decina di giorni).Se il battito era presente e lei ha sintomi come nausea, tensione al seno vuol dire che la gravidanza procede.
Seguendo i consigli del suo ginecologo ripeta le betaHCG a distanza di una sett dalle ultime
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Gentile dottore mi scuso se non ho scritto prima ma ho passato un periodo decisamente difficile.
Il 23 di settembre ho fatto l'ennesimo controllo ecografico e il mio medico ha vericicato che il cuoricino del mio bambino aveva smesso di battere.
Ho già fatto il raschiamento e ora sono a casa.
Il dubbio ora è che il mio problema non sia legato alla mutazione di cui le avevo parlato, considerato che anche questa volta come per la gravidanza portata a termine, ho fatto l'eparina ed ho preso la cardioaspirina tutti i giorni. Ho paura ad affrontare una nuova gravidanza.
La ringrazio comunque per il tempo che mi ha voluto dedicare.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, sono rammaricato per come sono andate le cose.
Penso sia necessario, se non l'ha fatto, avere un consulto con il genetista per affrontare una eventuale nuova gravidanza. Per ora stia un po' a riposo cercando di reagire psicologicamente e le invio cordiali saluti