Ovaio policistico e pelle

salve.
vi scrivo per chiedervi un parere perchè sono parecchio confusa.due anni fa sono andata dalla ginecologa che mi dice che ho l ovaio sinistro policistico;mi dice di non preoccuparmi perchè l ovaio policistico non è nulla di che e mi prescrive l evra come anticoncezionale.
già prima di andare dalla ginecologa erano parecchi anni che avevo problemi di pelle nella zona intorno alla bocca(una dermatite periorale)che il dermatologo mi diceva essere di natura batterica e mi curava con l antibiotico che mi faceva andare via il problema sono momentaneamente.ultimamente mi è venuta sempre nella zona del mento una leggera acne veramente molto antiestetica...vado dal dermatologo numero 3 che mi dice che la mia acne e la mia precedente dermatite sono di certo dovuti all ovaio policistico e mi giustifica ciò dicendo che è evidente anche dai miei capelli che sono grassissimi e dalla leggere peluria che ho nella parte alta degli zigomi e mi suggerisce di andare dalla ginecologa perche l evra non è sufficienta a curare i miei problemi di pelle dovuti alla ovaie e che dovrei farmi prescrivere la pillola.
la mia domanda è:ma se realmente tutti i miei problemi sono dovuti all ovaio policistico l evra non è veramente sufficiente e devo quindi passare ala pillola?
vi prego datemi un aiuto perchè non so più che fare.ognuno mi dice la sua e sono veramente stanca di fare visite su visite che non mi portano a nulla se non a una diminuzione del peso del mio portafoglio.
grazie mille per l attenzione
[#1]
Attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Esistono in ecografia problemi interpretativi sull'ovaio policistico,microcistico,multifollicolare che sono tutt'ora in discussione( ma la vera policistosi ovarica è sempre bilaterale) ed anche i sintomi e l'aspetto fisico della donna affetta sono conseguenziali.In genere il tipo
classico è dato da obesità,irsutismo con disposizione pilifera tipica del sesso maschile(basette,linea mediana ombelico-pubica,solco interorbitario,regione periareolare dei capezzoli,avambracci ecc.),acne,oligomenorrea(cicli brevi e distanziati nel tempo con ritardi notevoli).Una vera diagnosi va dunque sempre conclusa da esami ormonali e biochimici di laboratorio.Le consiglio dunque di eseguirein 5^-6^ giornata del ciclo:Fsh,Lh,Delta4Androstenedione,Testosterone,Cortisolo,Dheas,Prolattina e inoltre curva glicemica e insulinemica da piccolo carico(50 gr.glucosio) con prelievo basale,a 1 ora e a 2 ore.
In caso di conferma della diagnosi di policistosi ovarica si ricorre a terapia ormonale biennale con antiandrogeni