Pillola del giorno dopo, consulto urgente

Gentile Dottore, Gentile Dott.ssa,

scrivo in merito ad un problema accaduto purtroppo sabato 4 luglio 2009 verso le 22.40.

Durante il rapporto sessuale protetto con preservativo con il mio ragazzo, il condom purtroppo si è rotto nella parte più alta dello stesso, vicino all'elastico in lattice.

Purtroppo al momento per motivi di salute non posso prendere altri anticoncezionali nel lungo termine (la pillola del giorno dopo mi era stata invece indicata dal ginecologo nei casi di emergenza senza problemi vista la saltuarietà della cosa)

Fortunatamente lo sperma non era completamente fuoriuscito, ma dalla parte alta in ogni caso un contatto c'è stato con l'ambiente vaginale.

Premetto un dato fondamentale per il consulto:

- l'ultima mestruazione è iniziata il 19 giugno 2009, in genere ciclo molto regolare, di 27-28 giorni esatti. Quindi in teoria il prossimo ciclo è previsto il 16 luglio.

Abbiamo così deciso di andare immediatamente al pronto soccorso, dove circa un ora dopo mi era stata prescritta con urgenza la pillola del giorno dopo per rapporto a rischio.

Ricetta non ripetibile:

- NORLEVO 1,5 mg da assumere in unica soluzione

Dopo un ora e mezza dal rapporto a rischio la pillola del giorno dopo era stata assunta correttamente, senza riscontrare ne vomito ne diarrea nelle 3 ore sucessive all'assunzione.

A questo punto mi domando, posso stare tranquilla? Dite che ci sono rischi sostanziali di gravidanza? Sto cercando di rimanere lucida, considerando che la rottura del preservativo non era completa, ma solo parziale, non causando la fuoriuscita completa dello sperma, inoltre la pillola del giorno dopo in base ai miei studi in medicina ricordo che dava una copertura del 95 %.

Il problema è solo questo, essendo a metà esatta del ciclo, anzi un po' dopo, temo che l'ovulazione sia già avvenuta, in tal caso ho letto che NORLEVO modifica l'endometrio per prevenire l'impianto, tale meccanismo assicura sempre il 95 % di successo?

A quanto so, il ciclo potrebbe essere sfasato, ma in generale arriverà nella data prevista, nel caso superi 5 giorni di ritardo dovrò fare il test gravidanza.

Potete tranquillizzarmi in base alla vostra esperienza ginecologica ?

Scusate le domande, ma in questi casi rivolgersi ad un collega super-partes con cui non ho rapporti di amicizia credo sia la soluzione migliore.

Grazie realmente

[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile utente usando la pillola del giorno dopo non può stare tranquilla perchè non è sicura al 100%. Speriamo lei cada nel 95% di casi coperti. Purtroppo altro non posso dirle se non di fare un test di gravidanza in caso di ritardo delle mestruazioni. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it