Corretto effettuare un test di gravidanza

Gentilissimi dottori,
volevo sapere se è corretto effettuare un test di gravidanza (di quelli acquistati in farmacia) il decimo giorno preciso dalla data del presunto rapporto a rischio.
Eventualmente, per ragioni di sicurezza se fosse necessario, si potrebbe ripetere il 1 giorno di ritardo.
è dunque attendibile il 10mo giorno dal rapporto?
ringrazio anticipatamente e mi complimento per la vostra serietà è cortesia con la quali trattate tutti.
cordiali saluti
[#1]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Anche se i nuovi reagenti in commercio hanno una buona sensibilità,è preferibile effettuare il primo controllo
dopo 16 giorni circa dal rapporto ed eventualmente ripeterlo dopo ulteriori sette giorni.
saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie dottore, addirittura 16 giorni! devo dire che allora c'è molta confusione in merito, ho letto tante risposte di suoi colleghi che asserivano fossero necessari 10-12 giorni dal rapporto...
La ringrazio per la sua gentilezza, attenderò l'arrivo del ciclo perchè se aspetto 16 giorni il ciclo mi dovrebbe arrivare, anzi dovrebbe essere già arrivato dopo questi 16 giorni.
cordiali saluti e grazie ancora