Dopo pochi giorni mi fecero la colposcopia e subito dopo anche una biopsia

Gentili medici buonasera. Ho 53 anni, in data 8.06.09 ho eseguito il Pap test che ha dato questo esito: Lesioni intraepiteliali squamose di basso grado (L SIL), leucociti, emazie, flora microbica mista, metaplasia squamosa matura, aspetti di paracheratosi. Opportuno controllo colposcopico e/o bioptico - Al ritiro del referto la ginecologa mi mise in allarme e mi disse di rivolgermi subito al Centro Menopausa che mi segue, perchè poteva trattarsi di una lesione precancerosa. Dopo pochi giorni mi fecero la colposcopia e subito dopo anche una biopsia. Questo l'esito della colposcopia: zona di trasformazione anormale (ANTZ) epitelio bianco h 12, sotto il cerchio dove si indica (tracciato a penna) il punto dove sta la lesione c'è scritto "GSC visibile". Il chirurgo consegnandomi il referto della colposcopia mi disse "se anche l'esame istologico conferma vorrà dire che la togliamo" e mi disse anche che questa lesione si era formata nel punto in cui, circa 23 anni fa, mi bruciarono una piaghetta, comunque mi pare di ricordare che parlasse di conizzazione. Dopo un mese ho ritirato il referto: sede di prelievo h. 12 - Colorazioni: Emat. eosina - Osservazioni macroscopiche: un prelievo biancastro di mm. 3x4x3 - Diagnosi: Frammenti di mucosa esocervicale con epitelio squamoso ipotrofico ed ipercheratosico. L'ho fatto vedere alla ginecologa che mi segue e mi detto di stare tranquilla che non c'è nulla e di ripetere il pap-test dopo un anno. Le ho chiesto spiegazioni sulla lesione e mi ha risposto che non c'è, ma allora perchè nell'esito del pap-test era indicata? Ovviamente ero molto preoccupata ma ora dopo l'esito mi son tranqullizzata, anche se non del tutto perchè mi rimane qualche dubbio. Sarà effettivamente così o forse la mia ginecologa non ha ritenuto opportuno eliminare la lesione? Non sono tranquilla anche perchè faccio la T.O.S. e non vorrei che col tempo questo potesse far peggiorare la situzione, io avrei anche smesso di prendere ormoni ma lei mi ha detto che non era assolutramente il caso, anche perchè prima stavo malissimo, ora invece da quel punto di vista sto bene. Spero tanto che mi rispondiate perchè ho bisogno di sapere con più chiarezza di cosa effettivamente si tratta e a cosa potrei andare incontro col tempo. Grazie mille in anticipo e buona serata
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora,la sua ginecologa e il centro di riferimento a cui è stata inviata hanno eseguito in maniera corretta ciò che andava fatto .Si fidi quindi di quello che le è stato detto e stia assolutamente tranquilla anche per quanto riguarda la terapia ormonale sostitutiva.Buone ferie!!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Gubbini, la ringrazio tanto per avermi risposto, come lei sa per noi pazienti è molto importante sentire il parere di altri medici, quando si tratta di salute la prudenza non è mai troppa (questo lo dico anche per altre esperienze negative che ho vissuto) e voi siete sempre così gentili e disponibili! Ora posso stare tranquilla. Le auguro una buona giornata e buon lavoro, buone ferie anche a lei, quando sarà il momento del meritato riposo! Grazie ancora