Misure feto e prurito

ho 34 anni e sono alla mia prima gravidanza, nell'ultima eco di controllo a 32sett+5gg le misure del mio bambino (maschio) erano le seguenti:

bpd:86,5mm (corrisp.35w)
hc 301,7mm(32w1d)
ac 294,9mm(33w4d)
fl 67,7mm(34w3d)
humerus 59,5mm(34w3d)
efvv 2324g
riporto anche le ecografie morfologiche effettuate a
21w2d:
bpd:5,24cm
circ.cef. 18,2cm
femore:3,72
dtc: 2,23 cm
ca:16,2 cm
c.magna 3,5 mm
omero 3,55 cm

29w2d:
bpd:80,5mm (32w2d)
circ cran:285,4 (30w3d)
diam trasv cervelletto 37 (31w4d)
cist. magna 6,7
atrio 9,2mm
ca 263,4mm
omero 54mm (32w)
femre 58mm(30w5d)

vorrei sapere un vostro parere sui valori suriportati in particolare sulle dimensioni della testa che sembrebbero sproporzionate rispetto al resto

preciso che mi è stata diagnosticata l'arteria ombelicale singola

inoltre, nelle ultime settimane è comparsa una lieve eruzione cutanea su braccia e gambe che mi porto un discreto prurito,nelle ultime analisi effettuate quasi un mese fa le transaminasi risultavano leggermente più alte del normale (ast:27 alt:38) il ginecologo mi ha consigliato di prendere una bustina al giorno di questran.
vorrei se possibile un vostro parere anche su questo problema e gli eventuali rischi e rimedi da attuare

grazie infinite
[#1]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Gentile Signora,non dice nella sua richiesta se è stata sottoposta ad amniocentesi.
La diagnosi ecografica di arteria ombelicale unica ne consiglia in genere l'esecuzione.
La biometria fetale eseguita in epoche avanzate di gestazione potrebbe non essere tecnicamente del tutto affidabile per vari motivi ( posizione del feto,spessore della parete addominale materna,quantità di liquido amniotico ecc.),e ciò indipendentemente dalla bravura dell'ecografista.Inoltre le misurazioni della testa fetale vanno anche rapportate alle dimensioni del bacino materno e quindi anche al suo tipo costituzionale che il Ginecologo ben conosce.Sappia comunque che generalmente,in soggetto normotipo è ammesso come standard
di tranquillità un diametro biparietale a termine di gravidanza di cm.9,7.Esistono però anche altri fattori da considerare quali la plasticità della testa fetale,non essendo le suture craniche ancora saldate.Diametri biparietali anche superiori ai 10 cm.consentono infatti ugualmente un regolare impegno della parte presentata nel canale del parto.Il prurito da Lei riferito potrebbe essere invece dovuto ad una transitoria tossicosi epatica,frequente in gravidanza.Faccia gli esami di funzionalità epatica con un dosaggio della bilirubina totale e frazionata.
Si affidi tranquillamente al giudizio e all'esperienza del Ginecologo che la segue.Saluti.
[#2]
dopo
Utente
grazie della sua cortese risposta..

le preciso che non sono stata sottoposta ad amniocentesi e sono di costituzione magra (55kg per 164cm)
il peso stimato del bambino nell'ultima ecografia (32+5) era di 2,300kg

la mia preoccupazione è soprattutto legata ad eventuali patologie e /o malformazioni di cui le misure suriportate potrebbero essere indice...

per il prurito provvederò la prox setimana ad effettuare le analisi da lei suggerite!

la ringrazio ancora..cordiali saluti