Yasminelle e orticaria

buongiorno,
scrivo da parte della mia fidanzata, lei ha avuto un'orticaria e il medico le ha prescritto fristamin pastiglie e fenistil gel, il prurito e le bollicine non si attenuavano quindi è andata in farmacia e il farmacista oggi le ha consigliato polaramin e olio Vea. Lei prende la pillola yasminelle ed entrambi volevamo sapere se questi farmaci (ho letto che sono antistaminici) riducono o alterano l'efficacia contraccettiva della pillola. Se l'efficacia è ridotta tra quanto potremmo avere rapporti senza correre il rischio di gravidanze?

p.s.:non so se rilevante proprio oggi le è venuto il ciclo e continua a prendere i farmaci prescritti dal medico e dal farmacista.

attendo una vostra risposta.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni con la pillola.Tra l'altro l'assunzione dovrebbe essere per pochi gg una volta risolta l'orticaria.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringraziamo per la risposta, abbiamo fatto questa domanda dopo che su internet avevamo letto che gli antistaminici (soprattutto quelli che interagiscono sui recettori h1 (come quelli che prende la mia fidanzata, almeno così ho letto)) interagivano sull'efficacia della pillola yasminelle, ma dal bugiardino delle pillole non c'è scritto interferenze con antistaminici ne con i loro principi attivi. Quindi ci conferma che non ci sono interazioni e siamo coperti già da giovedi quando ricomincia l'assunzione della pillola pur continuando a prendere fristamin pastiglie, fenistil gel, polaramin e olio Vea, fino a che non scompaia l'orticaria? i farmaci li ha iniziati a prendere il 29 e solo ora c'è qualche miglioramento.

La ringraziamo infinitamente per la risposta

cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni( se presi per lo stretto tempo necessario) come da foglio illustrativo.La copertura contraccettiva continua con la riassunzione delle pillola.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ancora grazie per la risposta, l'ultimo quesito che le pongo è lo stretto tempo necessario a quanto tempo corrisponde? per esempio il medico quando ha dato il fristamin non ha detto per quanto tempo prenderlo e nella confezione ci sono 20 pastiglie. penso che l'assunzione debba terminare con la scomparsa dell'orticaria (scomparsa abbastanza lenta) giusto? scusi l'eccessiva apprensione ma su queste cose meglio essere prudenti.

ancora grazie

cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il tempo necessario per il miglioramento dell'orticaria.
Saluti