La cisti possa trasformarsi

caro dottore, ho 33 anni. Ho fatto un controllo ecografico al centro Artemisia in Roma, con un ginecologo di una certa fama, il quale mi ha diagnosticato: voluminosa formazione cistica ovaio destro di cm. 13, priva di vascolarizzazione. Ha detto trattasi di banale cisti tanto da non fare neanche il controllo transvaginale ma da togliere viste le dimensioni. Io, intanto, per paura dell'intervento ho fatto trascorrere più di un anno e ho molta paura che la cisti possa trasformarsi in tumore. Premetto che non mi dà problemi, dolori, ed ho un ciclo regolarissimo(28 giorni). Mi aiuti e grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Mi domando se nel frattempo ha ripetuto una ecografia e se ha fatto i markers tumorali. Comunque, sono d'accordo con il mio collega riguardo l'asportazione della cisti in quanto, data la dimensione, può andare incontro a complicanze che poi richiedono un'intervento urgente. Tra l'altro l'operazione si può fare per via laparoscopica cioè senza aprire l'addome. Consiglio quindi di ripetere l'ecografia e se è confermata la cisti allora è meglio toglierla.
Cordiali saluti.

Dr. Liguori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile dottore, intanto grazie per la risposta. Non ho fatto i markers perchè il medico mi disse che non erano necessari data l'assoluta evidenza del quadro clinico e del tipo di cisti. Comunque di ecografie ne ho rifatte tante e la cisti è rimasta invariata, di dimensione e di aspetto. Dovrò comunque toglierla ed ho una paura folle. La ringrazio tanto, a presto
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La dimensione della cisti ne richiede l’asportazione chirurgica. Con la laparoscopia il giorno dopo l’intervento può andare a casa ed entro una settimana riprendere le normali attività.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie mille dottori. siete molto professionali e gentilissimi.
[#5]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Cara Signora, prima di procedere all'intervento di laparoscopia le consiglio di prendere in considerazione l'aspirazione della cisti seguita da coagulazione dell'epitelio endocistico mediante laser a fibra ottica.
Stiamo sperimentando questa nuova metodica presso il nostro centro di ecografia interventistica (Dipartimento di Scienze Ostetriche, Ginecologiche e della Riproduzione del II Ateneo di Napoli). I casi finora trattati non hanno presentato recidive a distanza di almeno 6 mesi. L'intervento si pratica in Day Hospital ed è gratuito in questa fase sperimentale. Se le interessa può contattarmi via e-mail.

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie dottore, mi era stata sconsigliata l'aspirazione proprio per le recidive ma evidentemente non era del tipo che lei mi ha gentilmente consigliato. La contatterò tramite e-mail.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie dottore, mi era stata sconsigliata l'aspirazione proprio per le recidive ma evidentemente non era del tipo che lei mi ha gentilmente consigliato. La contatterò tramite e-mail.