Stress?

Buongiorno,
ho già scritto tempo fa per alcuni problemini che avevo ...e che per ora sembrano risolti. Volevo però avere un'opinione anche da un ginecologo...
Ho preso la pillola Fedra fino a 3 mesi fa, poi l'ho sospesa, un po' perchè erano in previsione degli antibiotici e un po' perchè avevo bisogno di una pausa.
Ho fatto la visita ginecologica di controllo a ottobre. Accusavo una strana "tensione" addominale e un frequente bisogno di urinare. Il controllo non aveva rilevato nessun problema. Così sono andata dal mio medico (anche perchè poi ho iniziatoad avere dei dolori anche ai reni) che mi ha prescritto del ciproxin perchè si trattava di cistite. Il dolore è scomparso, ma il bisogno di urinare frequentemente no.Così ho fatto urinocultura e tutti gli esami relativi ai valori dei reni (VES,ecc.ecc.). Nessun problema, nessuna anomalìa. Il mio medico mi ha detto che probabilmente è una questione d'ansia. In effetti questa cosa del "dover andare continuamente in bagno" mi ha creato qualche problema nell'ambito dei rapporti sessuali con mio marito: la paura di dover "interrompere" per dover andare in bagno....mi faceva desistere dal "cominciare". Dopo molti chiarimenti con mio marito e grazie alla sua comprensione, ho provato ad avere rapporti ...i primi sono stati abbastanza dolorosi (ansia?) ma ...sembra che le cose siano tornando normali.
Eppure quella specie di "tensione", di "muscoli tesi", al basso ventre non sparisce. Il mio medico, in seguito agli esami mi ha detto solamente di cercare di stare tranquilla e di non prendere nulla.
Questo mese riprenderò ad assumere la pillola...una tranquillità in più.
Secondo il vs, parere, può essere davvero un fattore d'ansia?
grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
da ciò che riferisce e vedendo le risposte ai farmaci, ritengo che la componente psicologica rivesta senz'altro un ruolo primario nei suoi disturbi

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua opinione. Credo che sia proprio così...
Il problema è che comunque di notte mi sveglio spesso per andare in bagno...così dormo male e la mattina mi sveglio stanca e poco riposata.
Secondo Lei cosa posso fare? grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
cara signora,
io medicalizzerei il problema il meno possibile, usare una tisana la sera che le dia un effetto sedativo la puo aiutare, ma mi pare che stia risolvendo la cosa da sola, grazie anche al supporto del marito,che mi creda non e poco.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,mi scusi se la disturbo di nuovo.
Ho ripreso ad assumere la pillola ...e ho notato delle perdite marroncine durante il giorno.
Prendo Fedra, ma fino a prima della pausa che le ho scritto in precedenza, assumevo Yasmine senza problemi. POtrebbe essere che queste perdite siano date dalla pillola che forse non è adatta a me? Oppure si tratta di qualcosa ancora legato alla cistite o altro?