L'assunzione della pillola alla stessa ora

buongiorno,

vorrei sapere quanto e' importante l'assunzione della pillola alla stessa ora. Durante la prima settimana di assunzione ho assunto la prima compressa all'una e mezza di notte, il giorno successivo alle 4.40, poi le successive di nuovo all'una e mezza. Posso assumere le prossime anticipando di un'ora il solito orario oppure i troppi cambiamenti possono alterarne l'efficacia seppur entro le 12 ore?
vorrei chiedere un'altra cosa: e' possibile che in un periodo di forte stress il ciclo sia scarsissimo (praticamente quasi assente)? se l'inizio coincide con il solito giorno di inizio (ovvero 5 giorni dopo la sospensione) e'giusto ipotizzare che sia il ciclo troppo scarso e non spotting ?

grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
quoto le sue domande

>Posso assumere le prossime anticipando di un'ora il solito orario oppure i troppi cambiamenti possono alterarne l'efficacia seppur entro le 12 ore?

entro le 12 ore non ci dovrebbero essere problemi, ma l'ideale sarebbe assumere la pillola sempre alla stessa ora. Consideri anche l'eventualità di passare a una pillola non per bocca, come l'anello o il cerotto, che non richiedono somministrazione giornaliera

>vorrei chiedere un'altra cosa: e' possibile che in un periodo di forte stress il ciclo sia scarsissimo (praticamente quasi assente)?

sì, è possibile, ma dipende anche dal dosaggio della sua pillola, quelle più leggere possono dare assente emorragia nell'intervallo, ma questo non pregiudica l'effetto contraccettivo. Se però c'è il dubbio che ci siano state dimenticanze o interferenze farmacologiche, di fronte al ciclo assente nella pausa si può pensar di fare un test di gravidanza e eventualmente un'ecografia per la misurazione della rima endometriale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa