Oltre a disturbi intestinali

gentil dottori,
>
> innanzi tutto mi complimento con voi per la vostr<a disponibilità e competenza.
>
>ho 21anni e studio medicina.
>
> purtroppo da oltre 4 anni convivo con dolore pelvico cronico,mestruazioni dolorose abbondanti e protratte per 8-9 giorni,oltre a disturbi intestinali.
>
> sono stata da 2ginecologhe diverse e ho assunto MINESSE per 6 mesi,il problema non si è però completamente risolto...durante l'assunzione della pillola il CA125 era =30,ora,senza pillola è =a 37 e sugli esami è riportato che deve essere minore di 35...
>
> non so che fare e a chi rivolgermi
>
> cordialmente,
>
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, nonchè futura collega, queste variazioni del Ca125 non sono molto significative, e quindi fare su queste basi una diagnosi di endometriosi la vedo difficile; certo è che se il dolore persiste tanto da inficiare la qualità della vita una laparoscopia diagnostica la farei, saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il Ca125 ha davvero poco significato, i sintomi sono molto più importanti. È difficile dire se la dismenorrea ed il dolore pelvico siano dovuti all’endometriosi, le consiglio comunque un accertamento da un collega della sua zona con abitudine a gestire questo tipo di problemi. È anche importante capire quali sono i disturbi intestinali di cui le parla e se si aggravano durante il flusso mestruale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#3]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Il quadro addominale va certamente indagato un po' più a fondo. Inizieri con un'ecografia, eventualmente transvaginale, per valutare meglio utero e annessi, prima di pensare ad un approccio chirurgico.
Auguri,
S. Enrico

Dott. Stefano Enrico