Cisti ovariche e spermiogramma

Buongiorno, vorrei sottoporvi la nostra storia clinica per ricevere da voi un parere specialistico.
Siamo una coppia di 30 anni che da 18 mesi cerca una gravidanza senza risultati. Abbiamo eseguito da entrambe le parti alcuni esami specialistici.
Io, subito dopo la sospensione della pillola anticoncezionale ho sviluppato due cisti ovariche, bilaterali, del diametro di circa 3.5*3 cm. Appaiono bilobate e il ginecologo sospetta endometriosi. Ho eseguito una terapia dapprima con progesterone poi riprendendo per 3 mesi la pillola anticoncezionale. Nessun risultato, le cisti non sono regredite. Ho provato ad aspettare alcuni mesi in attesa di una gravidanza poichè mi è stato detto che in caso di gravidanza sarebbero regredite spontaneamente. Nessun risultato. Ho eseguito esami ematochimici al d26 del ciclo: ematocrito nella norma, FSH 5.5; LH 3.58; 17- beta estradiolo:70; Progesterone6.2; testosterone:0.47; Ca125: 10,5 (ad un controllo precedente era 5.0). Ho eseguito anche un'isterosalpingografia che evidenzia una conservata morfologia della cavità uterina che non presenta immagini di difetto di riempimento del lume. La pervietà delle tube è conservata con normale dispersione del mdc. Tuttavia, come da ammissione del ginecologo, le tube appaiono un pò troppo contorte. Non ho i sintomi tipici dell'endometriosi quali dolori eccessivi durante il ciclo e l'endometrio è sottile.
Prima di procedere ad una laparoscopia per la rimozione delle cisti il ginecologo mi ha consigliato far effettuare uno spermiogramma a mio marito.
L'esame è stato eseguito dopo 2,5 giorni di astinenza sessuale e i risultati sono:
Esame chimico fisico:
Coagulo dopo eiaculazione:si; Fluidificazione dopo 30' a 37':si; Colore: biancastro; Volume totale:4.5 ml; PH:8.0;Densità:1040; Viscosità: inf.20; Aggregati di spermatozoi: assenti.
CONTEGGIO SPERMATOZOI:
N° spermatozoi per ml: 6.000.000
N°totale nell'eiaculato: 27.000.000;
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE:
Motilità totale a 30':45% (progressiva rapida:25%; non lineare o lenta:10%; Non progressiva 10%)
Immobilità totale a 30': 55%.
Mobilità totale a 2 ore:25% (progressiva rapida:15%; non lineare o lenta 5%;non progressiva 5%).
Immobilità totale a 2 ore 75%.
Test di vitalità(col. eosina-negrosina) 46%;
Morfologia degli spematozoi: Spermatozoi normali 44%
Spermatozoi anomali 56%
-Anomalie della testa36%(allungate:6%; microcefale 6%; macrocefale4%; amorfe 12%; vacuolate 2%; isolate: 2%; acrosoma piccolo 1%;duplice 1%; ascrosoma assente 1%; piriforme 1%;)
- Anomalie del collo e del pezzo intermedio 11%(residuo citoplasmatico 4%;angolato 4%; ispessito2%; assottigliato 1%;);
- Anomalie della coda:9% (corta 2%; avvolta 3%; duplice 1%; isolata 1%; piegata 2%;).
Citologia del liquido seminale:
Rounds cells: poche; polimorfinucleati: 500.000; cellule epiteliali: poche; eritrociti: alcuni; cristalli di spemina: assenti; Spermatidi: rari; spermatociti: rari.

Alla luce di questo spermiogramma vorrei sapere come sarebbe corretto procedere.
Le cisti ovariche possono influire su una sterilità da parte mia? E' indicato comunque asportarle per favorire una gravidanza o la loro presenza è ininfluente? E per quel che riguarda lo spermiogramma? I giorni ridotti di astinenza ( consigliano dai 3 ai 5) bastano per giustificare l'oligospermia? La situazione è grave? Visto che da quello che ho potuto capire ci sono problemi da parte di entrambi, diventa un'utopia una gravidanza? Quali altri accertamenti sono consigliati in questo caso? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
da quello che Lei ci scrive sembrerebbero esserci dei problemi per la fertilità sia per quanto riguarda Lei che Suo marito (la loro situazione rientrerebbe nel capitolo delle infertilità "per causa di entrambi"). Il mio consiglio è quello di farsi seguire
da un ginecologo di fiducia il quale valuterà cosa è più giusto fare e quando (non può esistere una strategia terapeutica
valida sempre e comunque ma ogni caso è diverso dall'altro). Allo stesso modo suo marito dovrebbe contattare un Andrologo per capire le ragioni della
oligozoospermia ed adottare tutti i provvedimenti necessari a migliorare la situazione. Io sono ottimista
per quanto riguarda la soluzione del loro problema.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it