Esito isterosalpingografia e spermiogramma

Buongiorno,
lunedì ho fatto l'isterosalpingografia e il referto è il seguente:
Utero modicamente deviato verso sinistra e ipoplasico, regolarmente opacizzato, a pareti regolari.
Normale la pervietà della tuba di destra; la tuba di sinistra non si opacizzata (occlusione tubarica).
A destra, regolare passaggio del m.d.c. in cavo di Douglas.
Il radiologo mi ha spiegato che probabilmente la tuba di sinistra non si è opacizzata per la presenza di muco, ma.....(forse l'avra detto per farmi stare tranquilla, visto che non lo ero). L'utero ipoplasico vuol dire piccolo, questo potrebbe avere conseguenze per una gravidanza? E, inoltre il funzionamento di una sola tuba, può creare problemi? Vi invio anche il referto dello spermiogramma di mio marito:
aspetto normale
volume 3ml,
ph 7.6,
fluidificazione completa,
viscosità normale
spermatozoi 54.000.000 / ml
spermatozoi con movimenti progressivi dopo 2 h 25%
" " " non " " " " 35%
" immobili " " " 40%
" con movimenti progressivi dopo 6 h 15%
Morfologia: forme anomale 25%
Elementi di flogosi assenti.
Come considerate questi risultati?
Lunedì ho l'appuntamento con il mio ginecologo, ma sono un pò preoccupata, sia in merito alla mia micropolicistica ovarica, sia per quanto riguarda la tuba di sinistra.
In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio di cuore per il servizio che offrite.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'isterosalpingografia è un esame che spesso dà dei risultati incompleti, anche nel suo caso lo stesso radiologo ha dei dubbi sul fatto che la tuba sia effettivamente chiusa. Se fosse così lei potrebbe comunque rimanere incinta quando l'ovulazione avviene nell'ovaia controlaterale che sembra indenne.
Lo spermiogramma di suo marito evidenzia una modesta astenospermia , cioè un "rallentamento" degli spermatozoi, può essere il caso di interpellare un'andrologo anche se la situazione non mi sembra preoccupante. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/