Info cura dccm

Buonasera,
ho svariate problematiche posturali legate a una DCCM che mi è stata diagnosticata (in seguito a una ortodonzia fatta fin da piccolo senza tener conto della funzionalità), ora ho girato diversi dentisti senza avere l' impressione di essere in buone mani, in zona Varese o Milano potete consigliarmi uno gnatologo veramente in gamba?
Grazie.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Dovrebbe avere l'imbarazzo della scelta...
A Varese nel policlinico c'è anche un reparto di ortodonzia.
A Milano all'Istituto Stomatologico c'è un reparto di gnatologia.
Privatamente può trovare diversi colleghi specializzati e/o esperti in ortodonzia-gnatologia

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Mi riallaccio al mio vecchio topic per un consiglio. Io sono una leggera 3 classe scheletrica e esteticamente ho tutti i denti dritti e ben allineati ma i molari e premolari sono testa a testa e quindi non hanno contatto in fossa ma contattano le cuspidi. Il mio gnatologo dice che non importa, dopo aver messo il bite ora mi vuole spessorare il lato che è più basso. La mia perplessità è data dal fatto che avendo il contatto errato non sia un lavoro ben fatto e duraturo anche in considerazione del fatto che lo spessore messo vicino alle cuspidi possa durare meno (nel senso che si può levare). E' un lavoro comunque utile oppure sarebbe meglio inclinare verso l' esterno i molari e premolari per ricercare un contatto in fossa e poi rimettere il bite da capo?
Grazie.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Intanto Lei ha ancora sintomi o no?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
Si, ho spesso dolore alle spalle e un dolore cronico inguinale e sacrale, oltre a una postura non ottimale. Non se i problemi alla parte bassa della schiena siano collegati. Secondo lei il fatto di spessorare il lato basso e magari molare leggermente per ottimizzare i contatti va bene o bisogna fare ortodonzia e ricominciare da capo per avere tutti i contatti in fossa? Gli ultimi molari sia a dx che sx toccano in fossa mentre quelli più avanti toccano con le cuspidi.
Grazie.