Utente 167XXX
Buonasera, vorrei gentilmente un Vostro consulto se possibile; dopo la gravidanza, nel periodo di allattamento ho inziato ad avvertire un dolore alla mandibola dx, ho purtroppo trascurato il problema poichè ero presa da altro...
un mese fa sono andata da un gnatologo che mi prescritto un rm, il referto dice:
esame eseguito in massima apertura ed intercuspidazione delle fauci con sequenze dinamiche. Relativa ipomotilità di entrambi i condili mandibolari con un reperto significativo in corrispondenza del condilo mandibolare destro che non giunge mai all'apice del tubercolo tempolare.
A destra in particolare si apprezza un grave quadro di incoordinazione condilo meniscale caratterizzato da lussazione del menisco articolare in massima apertura delle fauci con ricattura assente.
Il menisco si presenta globoso e deformato per grave meniscosi e frammentazione della sua matrice fibrocartilaginea, coesiste una erosione di natura condromalacica del condilo mandibolare.
Per quel che riguarda l'articolazione temporo mandibolare sinistra si apprezza una regolare coordinazione condilo meniscale con regolare morfologia del menisco articolare e aspetto convesso del condilo mandibolare.
Mi date un parere? Ho 35 anni. Grazie mille

[#1] dopo  
Dr. Dario Spinelli

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
16% attualità
16% socialità
BARI (BA)
SANTERAMO IN COLLE (BA)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Il quadro descritto è quello di un "looking cronico": il disco articolare destro è fuori posizione da tempo e non può tornare al suo posto.
E' opportuna una terapia gnatologica che avrà come obiettivo non quello di riportare il disco al suo posto, ma quello di eliminare ildolore e ripristinare una buona funzione della bocca in apertura e masticazione
Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2] dopo  
Dr. Daniele Tonlorenzi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
CARRARA (MS)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2006