Articolazione temporo mandibolare

Salve,sono un ragazzo di 18 anni;vorrei esporvi il mio problema,intanto premetto che sono un tipo molto ansioso(ho avuto 2 attacchi di panico per un problema che nemmeno avevo);è da quasi 1 anno e mezzo che sento nel momento in cui apro la bocca un "click" alla mandibolare e la sento anche scrosciare;ho letto che problemi all'articolazione temporo mandibolare possono provocare vari sintomi come ad esempio la cefalea muscolo-tensiva(cefalea che non ho frequentemente),capogiri e vertigini,muscoli sotto l'orecchio che sono sempre contratti(me ne accorgo sempre nel momento in cui apro la bocca) e frequenti dolori alle spalle e al collo;ora la mia domanda è se questi sintomi possono essere dovuti ad un problema mandibolare? Se si c'è rimedio per placare questi sintomi? Vi ringrazio già da ora,essendo un tipo molto ansioso mi sto un po preoccupando e spero che voi mi possiate dare una mano....grazie.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La risposta a tutte le sue domande è SI. Si rivolga ad uno specialista in ortodonzia o uno gnatologo

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la rapida risposta,ne avevo proprio bisogno grazie ancora e domani appuntamento dal gnatologo!
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
come funziona l'articolazione temporomandibolare può leggerlo su https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/.
Consideri che spesso è associato anche bruxismo e può approfondire l'argomento su https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html.
Saluti