Effettuata rsm all'atm

buon giorno ho effettuato una risonanza magnetica all'atm presso l'ospedale di livorno è il verdetto è stato questo:bilateralmente i condili presentano forma e segnale rm regolare come lo stesso dicasi per il menisco articolare ben posizionato sia a bocca aperta che chiusa .Regolare l'escursione di apertura .è presente piccolo versamento intra-articolare a destra e piccolissimo a sinistra.
Detto questo sono stato da uno gnatologo O PRESUNTO TALE, come mi avevtate consigliato nei consulti precedenti, che mi ha detto che grossi problemi non ne ho mi avrebbe consigliato una piccola cura al cortisone e l'estrazione di tutti gli ottavi o denti del giudizio e poi fare un bite per arcata inferiore , da considerarsi che purtroppo in bocca ho ancora un dette da latte in nassenza del V permanente inferiore di sinistra , i miei sintomi sono che nell'atm sento continui crunc come se qualcosa s'incastrasse e la mia schiena e il mio collo sono doloranti nonostante con il mio ortopedico ho fatto delle manipolazioni osteopatiche sia all'atm che alla colonna vertebrale le cose non migliorano, io mi sento di avere sbagliato dottori veramente e oltre ad una vostra risposta vorrei sapere se conoscete un bravo gnatologo tra la prov. di bologna e quella di ferrara visto che sono dalle parti di cento grazie dell'attenzione e in attesa di risposta vi auguro buone feste.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/988-dolore-articolare-ed-estrazione-del-dente-del-giudizio.html prima di estrarre i denti del giudizio è meglio togliere i disturbi dell'articolazione che si diagnosticano con una visita clinica http://www.danieletonlorenzi.it/?tag=click-articolari. Consiglio di fare bite dentale prima di estrarre i denti.
Purtroppo non è possibile indicare nomi per internet.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, trovo strano che lo gnatologo , posto che lei dice"nell'atm sento continui crunc come se qualcosa s'incastrasse e la mia schiena e il mio collo sono doloranti " dica che grossi problemi lei non ne ha.
Le estrazioni dei denti del giudizio possono essere in sé indicate, ma ben difficilmente hanno ruolo nei suoi problemi. Importante é invece la mancanza di un premolare inferire, che ben difficilmente può associarsi ad un'occlusione generale corretta.
Conbcordo con Tonlorenzi il fatto che il bite vada fatto prima, anche perché l'estrazione dei denti del giudizio potrebbe essere di una certa difficoltà , e aggravare per lo stress operatorio il problema alle articolazioni, come spesso succede.
la suggerisco di dare un'occhiata all'articolo qui sotto linkato, nell'ipotasi che vi riconosca qualche elemento di somiglianza con i suoi problemi.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questi link: sono molto pesanti)

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com