Non san darci aiuto su cefalee e atm

il mio dentista che mi segue da un po non e'reperibile da quasi un mese.io ho cefalee continue e dolori al centro dietro nuca e inclino il collo...il bite mi crea fastidio.spingo.ho dolori facciali.ho preso alcuni analgesici dati da curante ma non mi aiutan molto.un paio di volte ospedale per miei muscoli masticatorii indolenziti iniezioni di analgesici forti.per via di vertigini,sbandamento,udito un po echeggiante,e dolori su occhio insieme al bite e fastidi multipli,mi son sentita dire che non puo essere.una zia con cui vivo sostiene io sia da psichiatra.siccome anche in ospedale non fan molti certificati su gnatologia,da come ho percepito,io non posso andarci se il mio dentista e' in ferie o non trovo valido sostituto.il dolore favcciale e i miei denti non stan bene ma questo in molti pensan sia una cosa accentuata da me.ho la mandibola deviata e ho fatto stabilometrie,gravito molto piu su un lato.inoltre si nota.non posso avere dolore di notte o se poggio male arco piede, non posso dire che se siedo sedili rigidi mi da'dolore la zona cervicale,ma l'osteopata lo vede e anche ortopedico.purtroppo i molti fastidi vengon presi per esagerazione .mi sento una cefalea pazzesca e il bite che mi preme e devo andare in psichiatria.anche in passato mio parente medico ha tentato questo.quindi deduco la gnatologia non dovrebbe essere in ogni centro ospedaliero?e un po piu differenziata dal dentista generico?non mi va di soffrire e passare per lagnosa.non lo sono.il mio medico curante dinanzi a una parente per es,ha paragonato il suo bite bruxismo notturno al mio .mi pare che io abbia un altra tipologia.mi manca verticalita .ho dei denti che spingon di piu.purtroppo si viene infangati .a volte vuole darmi cortisone.io horemore su troppe medicine e non so il cortisone fa bene in questo caso?a volte mha fatto fare indiltrazioni dietro collo e spalle,solo che a detta osteopati il problema e'dentale.se il dentista non ce' a chi si ricorre'''?se la cefalea o il dolore al collo e' forte per palliativo in attesa di gnatologo ce'un rimedio?grazie in anticipo e scusate,
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

non mi è chiaro il motivo per cui le hanno consigliato una consulenza psichiatrica. Potrebbe eventualmente spiegare meglio?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ho l'impressione che ci siano tante idee, ma confuse.

Lei ha cefalee e cervicalgie nonostante porti il bite.
Bene, il bite non sta funzionando.
O è "fatto male", o non è del tipo adatto.

Lo gnatologo non è un dentista generico.
E' vero: qui le spiego chi è lo gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Difficilmente (purtroppo) lo trova in ospedale o nei centri cefalee.

Il cortisone non serve a nulla.

Da quanto lei descrive sembra che lei sia malocclusa, ovvero che i denti delle due arcate non combacino correttamente fra loro.
Inutile quindi paragonare il suo bite (fatto per una malocclusione) con quello del suo medico curante (fatto per il bruxismo).
Ma lei potrebbe benissimo avere una malocclusione aggravata da un bruxismo (digrignamento dei denti fra loro).

Un diverso parere (gnatologico, questa volta) secondo me si impone.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
GRAZIE .io riposo ore o giornate mi duole collo e lo piego ho cefalee nel letto formo una esse.slittan denti a un lato..ho molto dolore facciale a volte nausea capitava anche anni fa.,udito come abbassato,.non sto bene sui due archi plantari,fatto esamipedana ...stabilometrica,e non chiudendo i denti,mi sforzo.dato che capitava da parecchio che mi riposavo o dolori anni addietro anche spalla e scapole,ho anche le cuffie rotatori entrambe un po rovinate,ce chi mi accusa di voler cosi' inventare sempre un altro malanno.e la sfortuna vuole che mi capitin altre cosine,; come aun esser umano comune in ventanni,.una volta alla fine di un ricovero dove avevo un disturbo ormonale,un mio parente mha fatto andare da psichiatra.io avevo solo tanta disidratazione e flebo e ho dovuto fare molti esami brutti,anche a distanza,perche non ben chiari.in seguito.anche dopo treanni ancora.. tra tac e lastre ecografie esami ormoni, e ho dovuto fare la forzuta e mostrarmi piu vigorosa,oppure mio parente medico e mia sorella subito a crearmi danni .intanto li han fatti dicendo cose false ai miei,.i miei denti stavan benissimo fin treanni fa a detta loro.ha fatto di tutto,andata dentisti. in pratica io non potevo spaventarmi di dolori forti testa e anche nel periodo urine a dosi da cavallo. non vi dico a rifare risonanze e tac surreni encefalo e esami di angiotensine dopo del tempo,.ero spaventata e ho dovuto tacere.esser fortissima,.si sballa la creatinina e avolte alfa glicoprot,.etc,..in sostanza ho dovuto davvero reagire come stessi benissimo anche per superarlo di fatto..altrimenti io venivo messa in psichiatria. ma come parlavo di denti,..nel tempo,una miccia accesa in casa! una bomba.la causa era che lamentavo cose dopo fratture e postumi e denti malmessi. e anche un parente medico e dentista. insomma piu cose di seguito. devo precisare ci sono diverbi e dissapori in famiglia da molti anni anche su denaro e altro.e ame serviva denaro per curarmi proprio i denti, non lavoravo . neanche ci riuscivo con tali fastidi. e con disturbi in atto non potevo, imiei eran un po anziani.pero' i denti non dovevo curarli secondo loro.e neanche la parte curata male da chi sapevan loro. . era una chiara fissazione di una malata ipocondriaca o fannullona.al sommarsi di due tre eventi ,interventi diversi, necessari e mio reagire anche curandomi perche non ho novantanni, ho iniziato a lamentare sempre piu la pressione dentale , a slittare denti destra sinistra.camminando, se io stavo dritta,e loro mi dicevan era un tik! era appena capitato di ormoni!e tra laltro cercavan compressione tra le prime cause.insomma mentre il contatto dentale mi sfiniva io non potevo dirlo.e che avevo tutto io.ora dopo gliormoni,e anche unaltra lesione gamba,non potevo avere denti messi male! io un po' ho sopportato.qualcuno non lha visto bene il problema dentale.per la verita lo dicevo da molto tempo prima,solo che se'accentuato.certe spinte,.ora difficile dirlo,.e non ho mai piu potuto dirlo perche da li in poi io avevo sempre qualcosa,sempre da curare,ora spalla,ora dorso,ora orecchio,ora cervicale,.non ce' stato verso,e se io mi sento malissimo,ora con tutto il bite e certificati gravi,passo per malato da psichiatra. .per i denti.per la verticalita che manca. e di fatto con il problema concreto e tanta roba in bocca durante anni,,mi han causato questo disagio in piu,e'solo per questi disturbi che mi sembran di gnatologia,e ne ho avuteconferme.certamente il medico curante che paragona un bruxismo e bite da metter di notte,e che puo farne a meno ,e che non s'informa , dato io invece lo porto sempre e sto anche male,se parla ,mi fa ancor piu danno. infatti mi va dando cortisone. e non sa di verticalita sui denti..il mio osteopata e ortopedico conferman problema denti disastroso.e' andato avanti.grazie.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non mi ha dato nessun elemento per modificare il mio suggerimento.

Per il resto l'impressione che ne ricavo è che se c'è qualcuno da "rinchiudere", questa non sia lei, ma piuttosto qualcuno che le sta intorno.

Io non ho ALCUN DUBBIO che buona parte dei suoi dolori derivino dalla sua situazione orale e soprattutto dalla "mancanza di verticalità".
Potrebbe utile, eventualmente, un supporto psicologico non tanto per "curare" lei (per questo serve lo gnatologo), ma per darle quel pò di serenità e forza necessaria per affrontare le difficoltà che lei ha davanti, compresa quella di non essere creduta, e seguire le SUE scelte per quello che riguarda la SUA salute.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie gentile dottore.ho dimenticato un paio dettagli che forse incido in dissapori con chi mi diffama da tempo::mia sorella mha creato deii danni di salute tredici anni fa circa con suo ex marito in una cura dentale.e il suo nuovo marito e medico,e maha lasiato calcoli e problemi ovaio da esaminare con contolli miei dopo un appendicectonmia.i miei son un po anziani e nonhan mai visto che non si puo delegare un figlio a un aun altro piu adulto se vive anche fuori o si crean dissapori per immobili o altro.perche da li io non dicevo nulla ma non potevo certamente farci mettere mano.mia sorella ha detto a tuuti che io non avevo alcun problema di denti fin pocofa e purtoppo sa bene che io non avevo e non ho molto denaro,.per far queste intimidazioni se aggregata anche un altra di tribunale,altra sorella che anche lei ha detto che io somativo varie fratture avute,cose da rimuover con interventi,e i denti,sopratutto i denti.credo il denaro e diffamazione sian state molto molto aggravanti.ora ho del denaro ma ci vivo a stento,non so come fare con troppe visite.grazie mille.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La Sua situazione mi pare assai complessa. Problemi ormonali, ortopedici (fratture), di ansia (sta male e nessuno Le crede), dissapori familiari........... si sommano probabilmente alla Sua malocclusione! E nessuno Le crede.......
Lei necessita di qualcuno che faccia ragionare insieme l'endocrinologo (lo specialista che cura le alterazioni ormonali), l'ortopedico e lo gnatologo. Il Suo problema è complesso e Le genera ansia, non andrebbe "demonizzato" in alcuni casi ANCHE l'intervento di uno psicologo.
Approfondimenti:
correlazioni tra malocclusione e cefalea (mal di testa) li può trovare su http://www.danieletonlorenzi.it/?p=449. Queste indicazioni del ministero andrebbero illustrate un po meglio ai pazienti.
Altre indicazioni su come alzare l'occlusione dentale (aumentare la verticalità) senza "limare" i denti lo trova su http://www.danieletonlorenzi.it/?p=624

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info