Cefalea muscolo-tensiva..

Buon giorno a tutti... vorrei porvi cari medici un quesito... la mia ragazza soffre da vari anni di cefalea... due anni fa sfinita dal fastidio si è fatta ricoverare all'istituto neurologico mandino di pavia dove gli è stata diagnosticata cefalea muscolo tensiva di origine non conosciuta... ha eseguito una terapia orientata sopprattutto sull'attenuazione sintomo dolore ma non ha ricercato la vera causa... parlando con un medico del mio reparto (sono infermiere in rianimazione) mi ha detto che lui soffre dello stesso problema e che la causa potrebbe essere dentaria... ora è un momento duro per la mia ragazza perchè il dolore non le dà tregua... e oltre al mal di testa si unisce anche dolore al collo e alle spalle... potrebbe essere un problema di origine dentaria??? attendo vostre risposte e vi saluto con affetto...
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo la sua scarna descrizione non ci e' molto d'aiuto ma per risponderle in linea generale possiamo dire che vi sono quadri come da lei riferiti compatibili con patologie dell' articolazione tempore-mandibolare e vengono seguite da colleghi gnatologi. Ovviamente non possiamo sapere la situazione occlusale, muscolare ed articolare della sua ragazza ma se la fa visitare da un collega gnatologo sicuramente potra' escludere o meno l'eventuale coinvolgimento articolare
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Può essere un problema di bruxismo o di malocclusione.

Nel tempo può peggiorare e dare problemi all'articolazione temporo-mandibolare.

Per questo, anche in funzione preventiva di più gravi disturbi, è importante che venga visitata da uno gnatologo.

Altre info, sopratutto sul bruxismo, sul mio sito www.malocclusione.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
http://www.danieletonlorenzi.it/wp-content/uploads/ScreenHunter_01-Oct.-19-16.42.gif
questo muscolo (indicato con il N° 1) ha la funzione di elevare la mandibola, quindi ha un'importante funzione nella masticazione.
Dispiace che in casi con questo dolore si invii sempre il paziente al neurologo e non si pensi a controllare l'occlusione dentale.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info