Cefalea tensiva da atm

Buongiorno, ho già scritto sul forum chiedendo un consulto in NEUROLOGIA. Piccola premessa... dieci anni fa ebbi un tamponamento a cui non ho mai dato importanza...da li però sono cominciati via via fastidi sopportabili... due anni fa la prima manifestazione abbastanza fastidiosa con tachicardie e vertigini..... feci controlli alla tiroide risultati nella norma... da un mesetto (ammetto abbastanza stressante sia al lavoro che a casa con due bimbe piccole) mi è venuta fuori un cefalea che la neurologa ha definito TENSIVA... ho effettuato RM il cui refeto ritirerò giovedi...lunedi andrò dal fisioterapista per visita medica e vedere con decontrarre i muscoli del collo che sono piuttosto tesi.... alcune volte sento come intorpedimento al viso, naso e sopra le ciglia oltre che al braccio.... aggiungo che da un pò ho dolori mandibolari, non riesco ad aprire completamente la bocca perchè mi sento tirare e il mio dentista, mi ha detto che il fatto che ho tutti i molari e premolari otturati (ormai già da 20 anni) può portare a dolori e disturbi di questo genere. Vorrei postare o farvi vedere la mia panoramica...è possibile per un consulto?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, la cefalea derivante da distubi dell'occlusione dentatria e dell'Articolazione Temporo Mandibolare è più diffusa di quanto abitualmente si pensa: si tratta di una cefalea diversa dalla Tensiva, con la quale viene spesso confusa.
Se crede può inviare la panoramica all'indirizzo privato di un esperto del sito, ma la avverto che raramente vi si può riscontrare qualcosa di significativo a questo proposito, se non in maniera puramente ipotetica; coisì pure per quanto riguarda le vecchie otturazioni.
L'approccio con il suo problema é essenzialmente clinico, prevede cioé una visita accurata da parte di un dentista -gmnatologo esperto in qiuesto campo.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com