Malocclusione

Gentilissimi dottori,sono un ragazzo di 21 anni.
Fin da piccolo ho un problema di malocclusione dentale,nel senso che ho l'arcata superiore sporgente,rispetto a quella inferiore,detto volgarmente,ho i denti da coniglio.
A causa di problemi ansioso-depressivi,motivo per il quale sono seguito,mi sono rifiutato di effettuare cure dentistiche,un anno fa mi sono deciso e sono andato da un dentista convezionato ssn,il quale ha riscontrato molte lesioni cariose,e la malocclusione dentale. Mi ha curato le carie,fatto la levigatura radicolare..e mi disse che ora mai ero troppo grande per una cura ortondotica,e che dovevo cercare du curare al meglio i denti,inoltre lateralmente,mi mancano alcuni denti.
è successo che dopo queste sedute dentstiche,io ho cominciato ad accusare dei sintomi stranissimi al viso,non riuscivo a descriverli ,nè a capirli.
è da un anno che convivo con questi sintomi fastidiosissimi che spesso mi limitano nelle normali attività quotidiane. i sintomi sono questi: sento una specie di contrazione al viso,in tutte e due le parti,un senso di peso,sento delle fitte(non dolorose)che si espandono per tutto il cranio,e ora il sintomo che ora si sta presentando è che sento una specie di sensazione strana all occhio, noto che ci vedo piu sfuocato,e sento l'occhio tirare internamente,lo sento pesante... l'occhio c'entra con la malocclusione?Dolori alla cervicale,mal di testa frequenti. io ho davvero bisogno di un aiuto dottori,in casa ho anche i miei che stanno molto male.. economicamente non sono messo bene...io sono esente dal ticket per cui le prestazioni dentistiche non le pago,ma quelle per risolvere il problema mandibolare? Devo necessariamente pagare?io abito nella città di palermo. Voglio cominciare a vivere,perchè cosi non riesco.. ringrazio a tutti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è molto probabile, da quel che si evince dal suo racconto, che il suo problema sia di pertinenza gnatologica. Purtroppo nel pubblico non è facile che questi problemi vengano trattati adeguatamente, e anche nel privato è necessario che lei si rivolga ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)

Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
l'occhio c'entra con la malocclusione?
Legga http://www.danieletonlorenzi.it/postura/acuita-visiva-ed-oculomotricita/
i "sensori" della posizione dei muscoli oculomotori finiscono nei nuclei mesencefalici del trigemino. Ecco spiegata la correlazione.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore,ho fatto varie telefonate e all'ospedale villa sofia di palermo ho trovato una specialista specializzata in disturbi dell'atm e posturologia. Dottore ma c'è la possibilità che queste cose possano essere curate?presumo che a causare tutto sia stata la malocclusione.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si queste cose possono essere curate, talvolta la terapia non è semplice, ma Lei sia fiducioso
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Spero di poter star un pò meglio. Ho sentito che questi disturbi vengono curati principalmente con byte. Dottori volevo chiedere una cosa? Le cisti da ritenzione nei seni mascellari,sono di competenza vostra? L'otorino orl mi ha detto che esse si trovano spesso in persone con problemi ai denti. Io pensavo che fosse indice di sinusite ma lui ha detto di no.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bisogna valutare caso per caso: spesso sono prive di significato patologico, e costituiscono reperti occasionali : bisognerebbe poter vedere le immagini. Ma se il Collega ORL non le ha detto nulla di particolare, significa che non ritiene ci siano problemi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentilissimi,vorrei sapere se i denti del giudizio potrebbe essere la causa di queste algie al viso. Potrei mandare in email privata una mia ortopantomogrofia?
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'estrazione dei denti del giudizio potrebbe essere causa di peggioramento dei sintomi https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/988-dolore-articolare-ed-estrazione-del-dente-del-giudizio.html prima di farsi togliere quei denti CI PENSI
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore.. mercoledi mattina ho una visita specialistica presso l'ospedale di palermo dove vengono effettuate le seguenti operazioni :Prestazioni odontoiatriche chirurgiche a malati portatori di patologie sistemiche che richiedano supporto ospedaliero (cardiopatie, allergie, broncopneumopatie, diabete, ecc.)
Prestazioni odontoiatriche chirurgiche e conservative a pazienti diversamente abili o non collaboranti in anestesia generale o in sedazione profonda
Chirurgia dei denti inclusi,delle cisti dei mascellari, delle neoformazioni della mucosa orale, chirurgia endodontica (apicectomia)
Chirurgia implantologica, ricostruzione ossea dei mascellari (rialzo del seno mascellare, innesto osseo)
Gnatologia (Sindrome disfunzionale dell’ATM)