Trapezio troppo sviluppato??

Buongiorno,scrivo in questa sezione perchè ho un problema di deglutizione atipica,per il quale ho portato un apparecchio mobile (che ha risolto problemi di vertigini e dolori,ma quando smetto di portarlo io continuo comunque a tenere la lingua spinta tra i denti). mi chiedevo se questo,così come condiziona postura e contrattura di alcuni muscoli, possa essere la causa anche di un mio problema.
Guardandomi allo specchio mi vedevo il collo enorme,per niente femminile,ma guardando meglio mi sono accorta che il gonfiore in realtà non riguarda il collo,è più in basso,praticamente ho il muscolo del trapezio sviluppatissimo.è un difetto estetico che mi sta causando forte imbarazzo,mi fa sentire mascolina,mi vergogno a portare certi tipi di maglia scollate o delle collane che accentuino la cosa. è una caratteristica anatomica che può cambiare o no? può essersi contratto per postura errata e deglutizione scorretta? O forse l'ho sviluppato facendo danza classica ?? Ma allora perchè le altre ballerine hanno spalle e collo sottilissimi da cigno??
Spero possiate aiutarmi,se non a cambiare la cosa,almeno a capire da cosa può dipendere! Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è difficile dare un giudizio in un caso come il suo senza poterla visitare. Quello che mi sento di dirle è che, e una bocca è in malocclusione e in laterodeviazione, l'asimmetria che si instaura non si limita alla sola bocca, ma riguarda l'intera postura, e finisce negli anni per evidenziarsi in vari distretti: collo e spalle sono fra questi.
Come le dicevo , però , non credo si possa dire di più senza poterla visitare.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com