Articolazione temporo mandibolare

Salve sono un ragazzo di 20 anni;da premettere che da
Poco sto attraversando un periodo difficile legato a continui stati D ansia e ipocondria che mi hanno causato attacchi di panico.
È da parecchio che soffro di continui dolori alla mandibola;sento il famoso click mandibolare e molte volte mi è capitato mentre sbadigliavo che la
Mandibola mi si bloccasse e solo con l aiuto della mano sono riuscito a chiuderla sentendo uno strano rumore.
La mia domanda è questa,visto che stamattina ed anche 3 giorni fa ho avvertito come una leggera fitta nel lato della faccia(per intendersi sopra lo zigomo e la mandibola e un po' sotto la tempia, e visto che oggi e ieri i miei muscoli sia facciali che il collo li sento contratti , è normale tutto ciò? Attendo risposte grazie in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per comprendere i meccanismi con cui avviene il blocco e il click legga http://www.danieletonlorenzi.it/?s=click+blocco&x=-1097&y=-155. Di certo deve fare terapia gnatologica, ma la terapia deve essere supportata da psicologo o psichiatra.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi scusi può essere un nervo quelle leggere fitte che ho sentito?
E poi mi scusi come mai uno psicologo o uno psichiatra?
Grazie della risposta
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Come li vorrebbe curare lei gli attacchi di panico?
Certo che il dolore è portato da un nervo.
[#4]
dopo
Utente
Il mio desiderio era di uscirne da solo da questo problema ma credo che dovrò rivolgermi ad uno specialista come ha detto lei;per quanto riguarda l articolazione temporo mandibolare mi sa dire quali altri sintomi può darmi? E come si chiama questo nervo che mi ha provocato queste piccole fitte?
Grazie ancora x l attenzione
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il trigemino è il nervo, qualche sintomo lo potrebbe leggere nel link che le ho postato.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le sue risposte ;quindi anche il problema al
Trigemino viene portato dall articolazione temporo mandibolare;un ultima domanda,cosa posso prendere per alleviare dolore e per rilassare la muscolatura mandibolare e facciale?
Grazie
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Un corretto bite magari associato a stretching mandibolare (dopo aver fatto corretta diagnosi) e terapia psicologica. Sa noi gnatologi usiamo i farmaci (talvolta) come supporto all'inizio della terapia.
[#8]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
mi scusi se mi intrometto nel consulto, ma visto che il dr. Tonlorenzi ha parlato di terapia psicologica e fermo restando che può chiedere qualunque informazione in area Psicologia, le possono interessare delle indicazioni che potrei darle anche qui, con riferimento al suo problema?
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#9]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio di cuore per l interessamento a questo mio problema ;mi hanno consigliato in molti una persona come lei..come posso interagire con lei? Grazie molte in anticipo
[#10]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
come saprà questo è un sito per consulti on line e possiamo dare indicazioni a carattere generale.
Se non se la sente di parlare di problemi psicologici qui o in area Psicologia, può inviarmi un messaggio.
In area Psicologia tuttavia probabilmente potrà avere pareri da più professionisti.
[#11]
dopo
Utente
Sisi lo so,ma per poter parlare con lei devo andare sul
Sul sito?
Preferirei parlare innanzitutto con lei se per Lei non è un problema.
[#12]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Anche, può mandarmi un messaggio dal sito, ho in riparazione il PC dove mi hanno scaricato Skipe per cui se vuole proprio parlare a voce deve usare il telefono, che può trovare sul sito
[#13]
dopo
Utente
Anche per telefono per me andrebbe bene dottoressa...mi dica
Lei quando è possibile..grazie per l attenzione