Aria nella mandibola/orecchio

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e da circa 10 giorni ho notato uno strano sintomo. Mi sono accorto, usando il collutorio, che facendo risciacqui alla parte sinistra sembra quasi che il collutorio entri nella mandibola subito sotto l'orecchio. Credo sia una cosa impossibile e probabilmente la cosa riguarda proprio l'orecchio ma la sensazione è proprio di sentirlo nella mandibola. Questa cosa la sento solo a sinistra e mi succede anche con l'aria (gonfiando forte la guancia sinistra). Oltre a questa sensazione sento come se ci fosse del liquido anche se ho l'orecchio pulito.
Dopo un po' di volte che faccio questo esercizio di gonfiare la guancia sento un leggero torpore sempre nella stessa zona (mandibola sotto l'orecchio) e da un paio di giorni questo torpore è quasi costante.

Cosa potrebbe essere? E' il caso di rivolgermi a un medico o è una cosa normale?

P.S. Non so se può essere correlato ma credo di essere bruxista. Il "credo" è perché non ho mai sottoposto la cosa a un medico ma mi capita spesso di serrare la mandibola e di svegliarmi con i muscoli della mandibola e i denti indolenziti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Le consiglio una visita gnatologica per valutare la situazione dell"'articolazione temporomandibolre e dei muscoli masticatoriin quanto potrebbe presentare una incoordinazione condilo-meniscale
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio. Prenderò al più presto un appuntamento da uno gnatologo. Purtroppo in questo periodo sarà difficile e probabilmente dovrò attendere fino a Settembre.
Nel frattempo il torpore è diventato piuttosto stabile e si è esteso allo zigomo e all'orecchio. Inoltre mi sento stordito/assonnato. Questa cosa inizia a preoccuparmi.