Cervicale da 2 anni....possono essere i denti?

salve, sono 2 anni che sto impazzendo per risolvere un problema, praticamente facendo tutti gli esami possibili. Ho delle fitte improvvise alla cervicale e sotto la scapola sx, e questo in particolare di notte e a volte semplicemente a riposo. ho fatto una rm alla cervicale(nella norma), 2 alla lombo sacrale(ernia L 4-L5 ma che avevo da sempre), i raggi(nulla), poi sono passato ai massaggi e al laser(nulla), poi ho fatto ecografia(pancreas, reni e fegato...piccoli calcoli alla cistifellea), esami del sangue anche reumatologi ma nulla tutto nella norma, ma i miei dolori(a volte lancinanti e insopportabili) continuano. Ho cambiato anche il letto e il cuscino. La notte dopo 2 ore di riposo mi alzo per il dolore, faccio stiramenti vari ecc ecc e dopo un po' passa. ma dopo alcune ore ricomincia. parlando con una amica mi ha detto che potrebbero essere i denti, dubbio reale in quanto ultimamente ho dolore sotto l'orecchio sx e anche all'orecchio stesso che sento indolenzito e a volte anche ovattato. ora nella mia disperazione dico puo' essere il tutto causato dalla mandibola? da 4-5 gg ho provato un Bite(generico della farmacia) e uso un po' di ghiaccio e lasonil a livello della mandibola e sotto l'orecchio e sembra che le cose vadano meglio...puo' essere suggestione...o disperazione? aspetto con trepidazione una vostra risposta. grazie in anticipo.Danilo
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore a scapola e cervicale, notturni, difficilmente sono ricounducibili a problematiche gnatologiche.
Le suggerisco una visita sia ortopedica alla spalla che neurochirurgica: in particolare dalle informazioni che invia non sembra essere stato studiato il tratto della colonna toracica.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In medicina e in gnatologia c'è una biblioteca internazionale che si chiama pubmed e poi le opinioni personali. Digitando https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=neck+pain+AND+TMD ci sono 151 studi sulle correlazioni. Una delle più importanti riviste di odontoiatria scrive nell'articolo https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23813050 scrive "Neck pain and somatic complaints were also significantly associated with TMD pain." Quali riviste legga il collega sarebbe interessante (anche per me) leggerle.
Tra parentesi la data dell'articolo della importante rivista è SETTEMBRE 2013.
Gentile collega parla a titolo personale o in base a studi scientifici? Quali?
Saluti
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
ci sono, poiché chiamato dal gentile collega Tonlorenzi a maggiori approfondimenti sulla sua sintomatologia, alcune domande che vorrei porle:
-soffre di cefalea?
-Formicolii o addormentamenti agli arti?
-Quando dice di svegliarsi per il dolore ha notato se posizioni particolari del collo e testa lo provocano più facilmente.
-Più in generale lamenta altri disturbi?
Mi faccia sapere.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Io vi ringrazio in anticipo per il vostro interessamento.
Ho fatto la visita ortopedica e il dottore mi ha detto che potrebbe dipendere dal problema dell'ernia al disco l4-l5, io ho detto che, non avendo problemi agli arti inferiori, come avuto in passato o semplicemente nella zona lombare, secondo me c'entra poco, anche perché queste fitte sono momentanee, forti ma che durano pochi minuti. ultimamente sento dei piccoli e fastidioso dolori sotto l'orecchio e a livello mandibolare(se spingo leggermente forte alla giuntura della mandibola mi fa male), sara' suggestione, ma metto da 4-5 giorni del ghiaccio e poi, prima di andare a dormire del lasonil, li alla mandibola o sotto l'orecchio,e mettendo un Bite(ripeto universale) sinceramente da alcuni giorni dormo decentemente.
Mi viene chiesto se sento formicolii, be da circa due mese ho quasi sempre addormentata la caviglia destra(ps ho anche effettuato per questo motivo l'elettromiografia risultata a destra perfetta), ma rimane sempre indolenzita.
Quando mi risveglio di notte, il dolore piu' forte rimane sotto la scapola sx come se avessi una lama puntata, poi a volte solo la parte alta della cervicale e soprattutto ai muscoli del collo che mi tirano.
altri disturbi quali cefalee o altro no

[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Io condivido quanto scritto dalla letteratura scientifica internazionale. Si tratta di malocclusione.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio volevo chiederle a quale specialista dovrei andare e se c'e' una cura o se magari continuando a portare il Bite o modificare altre abitudini ,questo dolore possa sparire.
cmq vorrei fare una visita specialistica per avere la certezza e risolvere definitivamente il problema.
sono in Abruzzo ai confini con le Marche e spero di trovare un dottore che mi possa risolvere il problema
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lo specialista è lo gnatologo
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Normalmente non possiamo indicare specialisti.
Ma in qualche caso motivato possiamo fare delle eccezzioni.
A Città di Castello c'è uno dei più qualificati gnatologi italiani.

La riprova che il suo problema abbia una forte componente dentale da malocclusione è data dal parziale successo sui sintomi del bite di emergenza.
I risultati di tale approccio però non saranno probabilmente duraturi.
La cervicale è il sintomo più importante, unito ai dolori e rumori vicino all'orecchio, di malocclusione.
Ma questo uno gnatologo competente lo sa bene.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)