Tensione mascella destra e dolore

Salve , ho tolto l'apparecchio 2-3 anni fa ; da circa un anno soffro di tensione mandibolare (quando apro tanto la bocca) , dolore ,clic , dolori al collo e alla schiena a destra , ovvero nella stessa parte del dolore mandibolare .
Purtroppo non conoscendo a quell'epoca , l'utilità del "Bite" , non l'ho praticamente mai portato .
A parte una visita Gnatologica in programma , potrei iniziare a portare il bite ora ? Oppure non va più bene ?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i sintomi da lei segnalati possono essere riferibili ad una disfunzione dell'ATM.
Dire "bite", però, é come dire "pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale (diffido dei preconfezionati che si vendono in farmacia), e consiste nella configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista che lo prescrive e realizza: é questa che il paziente compera, non il pezzo di resina acrilica che qualunque tecnico realizza in un'oretta di lavoro. Purtroppo la facilità di realizzazione tecnica fa si che spesso un bite non si neghi a nessuno.
E' evidente che questga terapia deve essere attuata sotto diretta prescrizione e controllo del dentista-gnatologo.
Le suggerirei di dare anche un'occhiata, in questo stesso sito, all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta .
Un dentista che mi ha visitato , visionando una lastra che mi aveva prescritto , ha detto che la tensione che sento è dovuta al dente del giudizio che è storto .
Un altro dentista , che fa parte di un centro odontoiatrico mi ha detto addirittura di dover rimettere l'apparecchio . Ma a 18 anni, dopo averlo già portato , proprio non riuscirei a rimetterlo.

Il dolore e i fastidi potrebbero non dipendere dalla mandibola ( inoltre ho occlusione di primo grado) ma solo di una mia sbagliata postura ?

Inoltre ieri notte sentivo la zona della mascella ,che mi fa male, pulsare.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La sbagliata postura, per quel che riguarda la bocca, si chiama malocclusione.
La terapia iniziale con un bite, appositamente conformato sulla base della singola problematica che il paziente presenta, serve a dirimere i dubbi e a confermare la diagnosi: se poi il paziente non si vuole curare , il problema è suo.
Il dente del giudizio rarissimamente è la causa, anche se le indicazioni alla sua estrazione ci possono essere comunque.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il suo problema non dipende dal dente del giudizio, e non deve assolutamente rimettere l'apparecchio in presenza di disfunzioni.

Non metta un bite (ma è un bite?) in assenza di visita gnatologica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
La malocclusione di primo grado l'ha avevo quando ho tolto l'apparecchio . E' davvero necessario rimetterlo ,oppure è possibile agire in modo alternativo ? Alla fine l'apparecchio l'ho gia portato...
[#6]
dopo
Utente
In tarda mattinata il dolore si è acutizzato , sento la zona mandibolare destra pulsare , dolore e tensione nel lato destro del collo e nella zona dei trapezi sempre a destra.