Utente 128XXX
Salve a tutti.
Da un po di tempo batto i denti continuamente e non riesco a smettere anche se ci faccio caso. Sono andata da un dentista per capire se si tratta di bruxismo e dopo avergli spiegato il tutto mi dice che per avere una diagnosi a 360° è il caso di fare una visita Kinesiologica. All'uscita la sua segretaria mi dice di portare alla prossima visita una panoramica e che (sempre alla prossima visita) mi verrà fatto anche un telecranio.
Ma in cosa consiste la visita Kinesiologica?
E' utile per verificare e curare il bruxismo (ammesso che lo sia?).
E il telecranio è indispensabile o si può fare a meno?
Grazie anticipatamente.

[#1] dopo  
Dr.ssa Orietta Pasdera

24% attività
8% attualità
12% socialità
VICENZA (VI)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2012
Prenota una visita specialistica
Il bruxismo è un abitudine viziata che consiste nello sfregamento delle superfici dei denti associato spesso a rumore stridulo; meno frequente nell'adulto che nel bambino e, nell' adulto, spesso associato al serramento dei denti senza sfregamento.
Detto questo, la diagnosi è presto fatta in base al racconto del paziente, alla presenza di faccette di usura e abrasioni o fratture a carico dei denti, alla presenza di disturbi all'articolazione temporomandibolare o ai muscoli del viso ecc. Più che una visita kinesiologica , ha bisogno di una valutazione gnatologica e in questo caso la teleradiografia non è sicuramente esame di elezione. Chi ha orecchie intenda.. cordiali saluti
Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2] dopo  
Dr. Daniele Tonlorenzi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
12% attualità
20% socialità
CARRARA (MS)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2006
Alcune considerazioni sul bruxismo le può leggere su https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-riconoscerlo-affrontarlo.html .
Esiste un sistema per misurare il bruxismo che si chiama grindcare che necessita di ulteriori ricerche https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-terapia.html .
Allo stato attuale la terapia del bruxismo è il bite anche se il bruxismo solo diurno è meno frequente
La domanda sulla telecranio la dovrebbe fare al Suo odontoiatra. "Quali indicazioni Le può dare la telecranio?" Lui che l'ha visitata nel reale può darLe indicazioni più precise. Ma non ha altri sintomi? dolori, acufeni, vertigini?
http://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/curriculum