Disturbi cervico temporo-mandibolari e maloculssione

Buonsera a tutti
Ciao ho 17 anni peso 80 kg altezza 1.74.
E inziatto tutto con una normalissima tonsillite battercia curata con antibiotico.dopo 1 settimana vedo che dento sempre i problemi , mal di testa continuo rigidita collo, dolore parte sinistra collo, collo gonfio e, dolore spalle e dolore articazioni e difficolta a degluitire ,orecchie attappate e dolore mandibola.
Pensando fosse qualcosa collegato alla tonsillite sono andato a fare una visita al otorino . tutto aposto orecchio bene aposto. Ma i dolori continuavano .
Era un momento di fortr stress e ansia perche avevo questi porblemi da 1 mese poi ho avuto anche certi occasioni di tachicardia e fitte al cuore con dolori intercostali vado al pronto soccorso .
Faccio eletrocardiogramma , rx al torace,ecocardiogragia, analisi del sangue dopo pranzo per le 2.30 .
Tutto aposto e mi hanno dimesso dicendo che era ansia .
Passata 1 settimana i dolori continuano ma molto lievi senza tachicardia.
Allora io ieri mi sono messo a pensare tutto e ho capito cos ho secondo voi e questo e farei bene ad recarmi dal glantologo al piu presto?
Allora ho acufene da 3 anni che aumenta e dimiusicie in questi giorni certe volte diminusice porprio da scomparire invece certe volte diventa forte che anche mentre parlo lo sento . l otorino come detto prima ho le orecchie aposto ho fatto solo 1 visita .
Poi ho notato che questi problemi erano succesi anche 2 anni fa che poi ho fatto finita da trascurare perche erano lievi .
Io non pensabo mai a questi problemi perche io fumo marijuana da 2 anni. Prima fumavo quando capitava o con amici poi dopo 1 anno fumavo moderatamente .negli ultimi mesi eccesivamente quindi ero sempre sballato e non ci davo caso a questi problemi . ma ora durante la tonsillite ho smesso per 2 settimane e ho avuto sti porblemi visto che ero ansioso dopo 2 mese ho fatto 8 tiri e tachicardia da pazzi era tutto dovuto al ansia. Quindi io sono ora che da 1 mese che non fumo ho ffatt ogni 8 giorni 5 tiri per sollevarmi.
Io ho notato che ho una bruttisima maloculssione perche quando una persona sana chiude la bocca le due arcate dentarie si combaciano . le mi arcate sono cosi quella sopra e spostata di tanto in avanti e quelle sotto e indietro quindi l aecata dentale sopra copre meta parte della arcata dentaria sotto .
Io da piccolo ho sbatutto contro il ferro di froza il mento e ho ancora una cicatrice ,poi ho continuato a mettermi il policce in bocca fino ai 10 o 12 anni 7 ore al giorno perche mi piaceva tanto . quindi ora i mie sintomi sono , difficolta nella deglutazione ogni tanto dolore, cefale continue,rigidita collo , dolore spalle di piu sinistra e braccio sinistro,le mani che tremano sempre da 2 anni (penso fosse la ganja ma ho smesso da 1 mese), dolore mandibola , collo gonfio e quasi riesco a toccare la trachea e il pomo d amo da quanto e gonfio il collo e difficolta a respirare e ogni tanto mi si chiude la narice destra e ogni tanto quella sinistra si alternano.
Coridiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
gentile utente Lei ha di sicuro una malocclusione di cui si discuterà approfonditamente. Volevo fare qualche domanda:
1) è iniziato tutto con una tonsillite batterica ... QUANDO?
2) sono state fatte indagini del titolo antistreptolisinico?
Risposto a questo cominciamo con le risposte gnatologiche.
Il gonfiore lo percepiva lei o davvero le articolazioni erano più gonfie?
Che specialista l'ha visto?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per aver risposto
Volevo dirle che non e inziato tutto con la tonsillite batterica , e che mentre avevo la tonsillite per ho smesso di fumare cannabis per 10 giorni poi avevo fatto un paio di tiri e sono andato in ansia pazzesca per quello ho smesso e da 1 mese che non fumo in mezzo faccio 2 o 4 tiri ogni settimana.anche se avevo mal di testa o gli altri sintomi che ho ora non ci davo caso appunto perche fumavo.
Io prima fumavo tranquillamente anche 2 intere al giorno. Oltre questo quesyi problemi li ho avuti anche 2 anni fa ma non ci ho dato caso perche erano lievi .
Ora pero sono di grave intensita.
La malocculsione la vedo anche io a occhi nudi quando chiudo la bocca alzo solo le labbra con le mani e vedo che l arcata superiore dei denti e in avanti e copre di meta l arcata dentaria di sotto .Non ho fatto indagini di antistreptolsinico. Sono andato dal otorino e mi ha detto che la gola e aposto e anche le orecchie.
Oltre quelle quando serra i denti la mascella l acufene aumenta.
L acufene aumenta e dimiuscir certe volte aumenta da tapparmi l orecchio sinistro e l aucfene e di un volume intenso come il rombo di un furgone. Certe volte tende quasi a sparire anche se mi tappo le orecchi lo sento pocchisimo.l acfuene ce lo da 3 anni e mezzo, ho fatto solo una vista dal otorino fin ora. da quando mi sono inziati questi problemi ma lievi quasi da non darci caso .oltre questo pirma non avevo maloculssione secondo lei puo essere che con al andare del tempo la disunzione temporo mandibolare melo abbia fatto avere una maloculssione?
Apparte questo volevo chiederl
1il disturbo temporo mandibolare e malocclusione posso aumentare nel tempo ?
2i sintomi posso aumentare nel tempo ?
Coridali saluti e grazie tantissimo
[#3]
dopo
Utente
Il gonfiore non e percipito da me .
Ma si vede a occhio nudo .
Oltre quello ho notato da prima che ho avuto la tonsillite che mi sentivo sempre un po stordi oe mal di testa infatti anche con 15 tiri mi faceva piu effeto la cannabis. Prima no
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non è iniziato con la tonsillite e l'otorino ha detto che va tutto bene.... passiamo alle osservazioni gnatologiche.
Normalmente i denti di sopra coprono quelli di sotto come il coperchio copre la scatola, Lei ha i denti sporgenti in avanti con "overjet" ed "overbite" (li cerchi su google) maggiori rispetto alla norma. Il colpo alla mandibola da piccolo e l'abitudine viziata del dito in bocca hanno favorito la malocclusione. Spesso i denti di dietro sono più corti, se Lei legge il paragrafo Dimensione verticale nel link https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html è probabile che veda una situazione simile a quella della foto.
I disturbi temporomandibolari possono aumentare nel tempo? SI
Particolare attenzione all'acufene.... più sta li senza essere curato e più difficile è che passi. Prima cura la Sua malocclusione e più probabile è che questo sintomo che può diventare molto fastidioso scompaia oppure che non peggiori nel tempo. Si rechi da un bravo gnatologo.

Quanto al "fumo" negli ultimi mesi eccesivamente quindi ero sempre sballato va da se che un uso così smodato procura danni e la mette in pericolo.
Saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il gonfiore che vede ad occhio nudo è da attribuirsi a probabile asimmetria funzionale di distretti a distanza.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata .
Mi scusi se la stresso tanto . e generosissimo o visto tutte le sue risposte ed veramente generoso e apparte quello mi ha tirato su il morale.
Allora i miei non mi credono a titte queste cose cosa posso fare vado al pronto soccorso e mi dicono che sono minorenne secondo lei se li dico che i miei sene fregano mi visitano?io sto male veramente non so che fare.
Per l acufene ce problema quando diventa fortissimo altre volte e cosi poco da non sentirlo e apparte quello celo da 3 anni e mi sono fatto l abitudine.
Si io ho i denti dell arcata sotto piu piccoli di quella sopra .
Poi ho un dente dell arcata superiore tipo dracula e visto che il dente sopra e agguzzo il dente ne stesso punto quello inerfiore si e rotto il due ce la una parte e rimasta attacata alla bocca e si e rotta a meta .
Oltre quello crede che oltre ma maloculsione possa avere anche disturbi temporo cervico mandibolari?
Perche ormai secondo me questa disufunzione della mandibola celo da 3 anni perche l acufene. Mi e venuto dal nulla una sera mentre dormivo. Prima che l acufene diventava permanente lo sentito anche prima pero e rimassto solo 5 ore poi e sparito questo mi e sucesso due volte prima che divento permanete.
Oltre quello una malocculsione o disunzioni posso portare questi sintomi .
Dolore attorno mandibola, ai zigomi, cefale continua e ogni tanto dolore alla nuca, affaticamento della vista , occhi lucidi ogni tanto rossi (credo perche siano affaticati) , rigidita al collo , dolore alle spalle , e ogni tanto difficolta a deglutire, e respiro difficoltoso non tanto ma un po . Non sempre tutti questi sintomi si prestano asieme ma si alternano . quello che rimane sempre e Mi tremano le mani quando le radrizzo , e collo mi gonfio ogni tanto destra e di piu dalla parte sinstra sotto mandibola, e senso di soffocamento??? Secondo lei posso dare questi sintomi .
3 domanda secondo lei posso masticare la cikka?
Scusi se i termini non sono correti.
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore so che fumare fa male .
Pero io non fumo mai sigarette l ultima 6 mesi fa .
Io fumavo cannabis perche mi faceba passare un po a far dimenticare questo acufene infatti mi sono abituato solo perche fumavao e non ci pensavo oltre quello fumavo per sentirmi bene perche ogni volta che smettevo per piu di 1 settimana mi sentivo cefale lievi lievi come ora pero ora sono molto piu intense .
Non mi consideri un drogato o uno che fuma per fare il figo perche se fosse per quello fumerei anche mo.
Ma ora non fumo piu perche vedo che non mi sento meglio in pace anzi peggio.
Crodiali saluti gentilissimo dottore.
[#8]
dopo
Utente
Comnque non era il colpo alla mandibola ma all mento. Poi ogni tanto quando ho litigato con mio fratello ho preso un pugno sulla mandibola
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il mento fa parte della mandibola. Capisco il Suo stato d'animo la difficoltà che ha a farsi capire dagli altri. Provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/news/il-dolore-temporomandibolare/ e quando vede "stai per uscire da medicitalia" vada su "continua ed apri il sito". Vedrà che la Sua situazione non è poi così rara.

Riguardo l'abuso nessuna condanna solo suggerimenti.
Saluti

PS. Questo articolo lo faccia leggere anche dai suoi familiari.

Cerchi uno gnatologo bravo
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie tantissimo dottore di avermi risposto alle mie domande.
Certamente faro leggere l articolo hai miei .
Posso chiederlo quesye ultime domande.
Visto con ho questo disturbo da 3 anni.
Secono lei sono possinili questi sintomi lievi.
Il battito e aumentato di 7 o 8 battiti .
Quando mi sveglio mi sento che non ho dormito .
E l ultima cosa visto che ho sempre mal di testa e muscoli del viso tesi e possibile che il cuore debe dare piu sangue al cervello?? Da 3 anni .
Grazie di tutto .
Cordiali saluti dr.Daniele Tonlorenzi.
Le faro spaere poi i miei esiti
[#11]
dopo
Utente
Caro dottore mi puo togliere questa preocupazzione col tempo le disunfunzione temporo mandibolari e malocculsione posso creare problemi gravi tipo:
Qualche mallatia al cuore o al arteria del cuore?
Problemi all collo (traceha ,tiroide,o alle arterie del collo)?
Problemi alla schiena come scoliosi o cervicale?
La ringrazio per rispondere a tutte le mie domande stressanti
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Certo che l'ansia e lo stress bene non fanno al cuore anche la soglia del dolore nei soggetti con malocclusione è più bassa.... sentono di più il dolore (es. del collo o della colonna cervicale).
[#13]
dopo
Utente
Si quello lo capisco infatti cerco porprio di non essere ansioso anzi non credo che lo sia piu.
Pero volevo chiedere solo se queste disfunzioni posso portare mallatie gravi nel tempo ????
Grazie cordiali saluti
Grazie anche per darmi tutte queste risposte
[#14]
dopo
Utente
dalla parte sinistra e collo e spalla sinistra i dolori sono insoportabili .
Grazie
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Oltre questo dottore li volevo dire che per fortuna io non ho mai avuto probelmi legatu proprio ai denti tipo carie o denti del giudizio .
In piu io ho una mascella potente con tanti muscoli.
Perche 2 anni fa non sapendo che il problema dell acirene era legato a questo masticavo cikke di continuo sempre 6 ore al giorno
[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Deve fare una visita gnatologica.

il problema dell acirene mi dice cos'è?
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Cose l acirene?.
Dottore una domanda importante mela puo dire ma nel tempo queste disunzioni posso portare qualcosa di grave se si tipo?
Si prenotero la vista pero mi sa che ci vuole tempo.
Pero prima puo rispondere alla mia domanda
Grazie di segurimi dottore.
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non so cosa sia l'acirene e non so risponderLe. Il dolore cronico mi sembra assai grave ed invalidante, i dolori e l'acufene possono peggiorare.
[#19]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Caro ragazzo, ti posso solo suggerire di parlarne con i tuoi genitori e recarti da uno SPECIALISTA in ortodonzia e gnatologia per alutare approfonditamente la tua situazione.
On-line non piossiamo dirti di più.

Il "problema" cannabis, anche se non legato ai tuoi disturbi in bocca, affrontalo con qualcunio di tua fiducia, un insegnante, un amico più grande, un religioso, uno psicologo.
Non so dirti chi, ma non restare solo in questo frangente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#20]
dopo
Utente
Grazie a tutti.
Il porblema dell cannabis non ci faccio caso perche non sono dipendente anzi e da 1 mese che non fumo e non mi frega di fumare.io fumabo per sentirmi un po piu sollevato da sto acufene che al inzio mi aveva fatto quasi andare in depressione.
Se io mi reco al pronto soccorso e dico di averi questi problemi da 1 settimana secondo voi mi fanno una lastra o qualcosa altro all mandibola?.
Grazie cordiali saluti
[#21]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Deve convincere i genitori ad effettuare una visita ortodontica e gnatologica.
Nessuno può altrementi prenderla legalmente in cura.

Il pronto soccorso non è il posto idoneo.
[#22]
dopo
Utente
1)Ah quindi il pronto soccorso non e il posto idoneo?
Io dovrei andare dal gnantologo
2)Nel prima visita uno gnaltologo riesci a trovarmi il problema se ce ?
Grazie per avermi risposto
Cordiali saluti
[#23]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nel suo caso gnatologo e ortodonzista.
Ma nessuno la visiterà in assenza dei suoi genitori.
[#24]
dopo
Utente
Si dottore sono riuscito a convinceremi a madre.
E la ringrazio per le sue risposte veloci e chiare.
Ma io posso andare solo da uno dal glantologo o da tutte e due?
O vado direttamente da un glantologo specializzato anche in ortodonzista?
Quanto cosa piu o meno non piu 150 euro solo una vista?
L ultima curiosita posso se uno come me sta male a questi problemi e mettiamo a caso i suoi genitori non lo voglio far vistare da nessuno cosa fa il ragazzo? E una curiosita
Coridali saluti gentilissimo
[#25]
dopo
Utente
Cordiali saluti
[#26]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
vada dallo gnatologo
[#27]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"mettiamo a caso i suoi genitori non lo voglio far vistare da nessuno cosa fa il ragazzo?"

Non va da nessuno e si tiene i suoi problemi.
Lei non ha nessuna altra possibilità, e nessuno specialista la prenderà mai in carico, perchè potrebbe essere denunciato dai suoi genitori.

[#28]
dopo
Utente
Coridiali saluti
Ha ragione dott.sergio i miei ancora non mi credono prima mi fanno si ti facciamo visitare ma e gia passata 1 settimana ma ancora niente.
Quindi mi doveo tenere questi problemi fino ai 18 anni?
Pero ho paura che diventi sempre piu grave e mi prota malattie brutte.
[#29]
dopo
Utente
Dovro resistere fino ai 18 anni .
Quindi fino a marzo devo tenere duro .
Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Dottori io ho paura che divento miope o avere qualcosa agli occhi perche li ho sempre lucidi ogni tanto anche rossi.
Dii mattina uno si sveglia e ha gli occhi riposati il corpo pure io sono piu stanco appena sveglio che di sera
[#31]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
fa parte del Suo quadro... alzarsi stanco alla mattina.... porti pazienza.
[#32]
dopo
Utente
Si lo so dottore.
Pero io ho solo una paura piu aspetto piu si agrava ogni giorno e piu tempo ci vorra per curare e vero????
Cordiali saluti
[#33]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il nemico più grande.... la paura.
Un bravo gnatologo sarà sempre in grado di risolvere il problema
[#34]
dopo
Utente
Grazie ancora di seguirmi dottore.
Allora una cosa io sono andato dalla dotoressa di famiglia e mi sono fatto prescrive i rx alla mandibola.
Il 27 novembre ho l rx di ATMS e ATMD secondi lei questi test sono utili per scoprire una disunzione o un disturbo mandibolare ???.
E la malocculsione si puo vedere da un rx al atms e atmd?
Grazie dottore . vorrei che mi dica sinceramente .
Cordiali saluti
[#35]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Di solito non prestano attenzione agli esami. La diagnosi è clinica ma dall'Rx di solito qualcosa si vede, se ci scriverà la risposta potremmo fare commenti.
[#36]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Allora secondo lei e meglio se vado dallo glantologo o un odontoriatra?
Li volevo inoltre chiedere che esame devo fare per scoprire se l atlante e storto?
Io ho fatto atms e atmd perche la mia dottoresa di famiglia di cui nn mi fido granche mi fa che dovrei fare questi test e con questo posso sapere tutto.
[#37]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quello che dovrebbe fare è trovare uno gnatologo che sappia fare un bite. Chieda alla Sua dottoressa: "Ora che ha visto questi esami cosa cambia nella mia problematica? Le terapie che dovrò fare saranno più semplici?
Gnatologo o odontoiatra? Se serve cambiare la frizione si va dal meccanico, per un colpo alla fiancata dal carrozziere, per l'impianto elettrico dall'elettrauto.

Per i disturbi dell'articolazione si va dallo gnatologo.
Saluti
[#38]
dopo
Utente
Grazie dottore .
Oggi vado dalla dottoresa di base li chiedero di darmi un appuntamento dallo glantologo.
Anche io ho dubitato della dottoresa che mi dice dice di fare solo atms e atmd .
Inoltre dottore io li ho detto alla dotoressa di mandarmi da un glantologo ma lei no ha vai dal ondotostomatologo e ugale secondo lei se vado dallo glantologo o ondotostomatologo?
Grazie mille dottore il 27 novembre li faro avere i risultati del atms e atmd .
Cordiali saluti .
[#39]
dopo
Utente
*gnatologo
[#40]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La Sua dottoressa non conosce la differenza tra gnatologo e odontostomatologo.
Cerchi gnatologia su wikipedia credo che almeno quella il suo dentista la conoscerà (wikipedia)
[#41]
dopo
Utente
Si dottore io so cos e il glantologo
Lui capisce un problema a tatto e vista del paziente .
Grazie mille dottore al piu presto andro dal glantologo
[#42]
dopo
Utente
Gnatologo.
Scusi la mia ignoranza .
Cordiali saluti
[#43]
dopo
Utente
Buon giorno dottore.
Io vorrei oltre al glantologo andare anche da posturologo.
Perche credo che avendo la manidbola sotrta anche la spalla si e stortata da cui l anca.
Esistono glantologi esperti in posturologia??
Grazie
[#44]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
sicuro
[#45]
dopo
Utente
Si dottore perche ogni tanto ho dolori anche alle gambe non intensi ma fastidosi.
Intesi se ci sono dopo in spariscono.
Cordiali saluti dopo le visite le faro sapere tutto .