Scialolitiasi

Buongiorno, ormai è tanto, forse troppo tempo, che soffro di calcolosi alla parotide dx, sto aspettando da dicembre che il mio dentista mi faccia il bite. Mi aveva detto che dovevo prima curare le carie e poi fare una devitalizzazione, ma che il tutto si sarebbe svolto in un paio di mesi. Tutto pagato in anticipo. Sono passati 6 mesi. Qual è il problema? Il dentista mi voleva liquidare senza farmi il bite. Mi ha detto che non mi serve per quello che ho! Ha 30 anni! Fatto sta che io un problema di malocclusione ce l'ho, poi proprio a dx! Ora ho le impronte, ma sono demoralizzata, e se il bite me lo fa male? Dato che per lui il problema non c'è? Per lui i calcoli sono solo di competenza dell'otorino.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
non è chiaro cosa c'entra il bite con la calcolosi della parotide,non è chiaro inoltre a che serve il bite...
Le è stato diagnosticato un Disordine Temporo Mandibolare?

Le allego un link.
Lo legga e ci dia piu' informazioni per poterla aiutare

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Un suo collega una volta mi disse che un'ipetrofia del massetere poteva creare problemi al dotto di stenone e che con il ristagno di saliva che veniva a crearsi automaticamente si produceva il calcolo. Avendo una disfunzione dell'atm a dx, calcolosi a dx, il tutto iniziato nello stesso periodo, sembra strano essere una coincidenza! Persino l'ultimo otorino mi ha detto di mettere il bite e aspettare un po', altrimenti fare l'intervento in endoscopia per pulire il dotto.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha un'ipertrofia masseterina e' corretta la diagnosi del Collega. Corretta
anche l'eventualita ' prospettata dal Collega ORL.
Devo presumere che lei sia per caso un bruxista ,un serratore o abbia una masticazione unilaterale per giustificare dl'ipertrofia del massetere e la disfunzione ATM?

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si mastico solo a dx. Lo scricchiolio alla mandibola è presente a dx. La colica che ho avuto il mese scorso è iniziata proprio in questo modo. Mi è scrocchiata l'articolazione, e da lì ho iniziato ad avere fastidi, sentivo l'inizio della colica, finché non ho mangiato le alici marinate e lì è uscita del tutto.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene,la terapia è corretta,ma deve essere seguito da un Collega perfezionato in Gnatologia per le problematiche afferenti all' ipertrofia masseterina ed all' ATM.
Per la calcolosi va bene l'Otorino o un Maxillo Facciale.
Se vuole,ci tenga aggiornati.
Cordialita '
[#6]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Buongiorno.
Mi permetto di inserirmi , concordando peraltro su quanto ha scritto il Collega De Socio, perché il "suo collega" cui lei accenna è mio padre.
In proposito le suggerisco anche di leggere anche questo suo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it