Smalto denti

Vorrei sapere se il limone crea danni ai denti e come usufruire del limone o succo del limone senza rischiare di intaccare i denti e lo smalto, attendendo a lungo prima di lavarsi i denti o fare qualche altra operazione di normale abitudine che possa essere rischiosa?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, il Ph acido favorisce la carie, per diminuire il suo effetto occorre diluirlo, per cui può bere acqua subito dopo, mantenendola in bocca prima che venga ingerita. Oppure può utilizzare una base per neutralizzare l'acido, ad esempio bicarbonato di sodio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Scusate non ho specificato che e succo di limone acquistato in piccolo contenitore, un cucchiaio in un bicchiere d'acqua calda. Il dubbio è se intacca i denti e lo smalto e se lavandoli io contribuisco a danneggiare o consumare sente e smalto creando problemi di vario genere?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Questa è una concentrazione debole, dopo l'assunzione se beve acqua trattenendola in bocca azzera l'acidità, chiaramente va sempre effettuata l'igiene orale domiciliare in modo corretto.
[#4]
dopo
Utente
Dato che il bicchiere d'acqua con limone lo bevo prima della colazione, riesco ad abbassare ulteriormente l'acidità? Posso spazzolare i denti con normale igiene orale, dentifricio e filo interdentale, poco dopo?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sì, ma con manovre corrette d'igiene orale domiciliare ben precise, altrimenti può rischiare l'abrasione dei colletti.