Smalto denti
Vorrei sapere se il limone crea danni ai denti e come usufruire del limone o succo del limone senza rischiare di intaccare i denti e lo smalto, attendendo a lungo prima di lavarsi i denti o fare qualche altra operazione di normale abitudine che possa essere rischiosa?
Gentile utente, il Ph acido favorisce la carie, per diminuire il suo effetto occorre diluirlo, per cui può bere acqua subito dopo, mantenendola in bocca prima che venga ingerita. Oppure può utilizzare una base per neutralizzare l'acido, ad esempio bicarbonato di sodio.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Utente
Scusate non ho specificato che e succo di limone acquistato in piccolo contenitore, un cucchiaio in un bicchiere d'acqua calda. Il dubbio è se intacca i denti e lo smalto e se lavandoli io contribuisco a danneggiare o consumare sente e smalto creando problemi di vario genere?
Questa è una concentrazione debole, dopo l'assunzione se beve acqua trattenendola in bocca azzera l'acidità, chiaramente va sempre effettuata l'igiene orale domiciliare in modo corretto.
Utente
Dato che il bicchiere d'acqua con limone lo bevo prima della colazione, riesco ad abbassare ulteriormente l'acidità? Posso spazzolare i denti con normale igiene orale, dentifricio e filo interdentale, poco dopo?
Sì, ma con manovre corrette d'igiene orale domiciliare ben precise, altrimenti può rischiare l'abrasione dei colletti.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.1k visite dal 04/07/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.