Sorriso asimmetrico

Salve, sono un ragazzo di 21 anni. scrivo qui perchè da molto ho notato di avere un sorriso non simmetrico, precisamente con il lato destro delle labbra arrivo leggermente più su, e la parte sinistra rimane più giu. Non è particolarmente evidente, e senza nemmeno tanto sforzo riesco a "riparare", ovvero riesco a sorridere normalmente.
Non me ne sono mai preoccupato, in quanto come ho già detto non era particolarmente evidente, solo che proprio in questi giorni mi è venuto da pensare... e pensando, ho realizzato che tutta la mia parte sinistra del corpo non è perfettamente uguale alla destra. Gli addominali destri sono leggermente più alti, il mio costato sinistro è più sporgente del destro, non ne sono sicuro ma credo che la mia gamba destra sia più corta della sinistra! da piccolo ho avuto l'otite e adesso non sento più dall'orecchio sinistro. non vi sò dire con precisione da quanto tempo è che sono così, se ci sono nato, ma che me no sono accorto io sono anni ( non più di 6-7 ).
Il timore mi è venuto stasera guardando, sò che è ridicolo, una puntata di doctor house, dove un paziente aveva un sorriso asimmetrico simile al mio. Incuriosito ho cercato in internet ma non avendo trovato nulla mi rivolgo a voi, spero di aver fornito abbastanza informazioni.

mille grazie e saluti

marco
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
è un pò difficile fare una valutazione approfondita e dare una risposta via internet al Suo quesito.
Il consiglio più corretto che mi sembra opportuno darLe è esprimere le Sue problematiche al Suo medico di famiglia, ed insieme valutare se necessita una visita specialistica.
Cordialità. GPUrbano.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente per la Sua asimmetria penserei a due cause:
1) alterata cinetica articolare con la presenza di un click o schiocco all'apertura, o scatto;
2) asimmetria dei rami mandibolari destro e sinistro.
Una visita gnatologica dirimerà il dubbio.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
*Dottor Urbano
cosa si potrebbe fare a prescindere dalla causa? parlo da profano ma non vedo cosa si possa fare, ho chiesto qui per curiosità, andrò a fare una visita dal medico, sperando che non sia niente di grave

*Dottor Tonlorenzi
cavolo è vero! se apro molto la bocca, non all'inizio, ma alla fine dell'apertura, non fà click o altro, però c'è uno scatto!
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il sorriso asimmetrico è probabilmente (a distanza non è possibile fare diagnosi) dovuto al click mandibolare. Deve portare un bite e "ricatturare" il disco articolare.
Daniele Tonlorenzi